Addio all’indimenticabile attore del film di Truffaut, Henri Serre: muore all’età di 92 anni dopo una lunga carriera nel cinema.
Attore e cantante francese, Henri Serre muore all’età di 92 anni lasciando sgomento nel mondo del cinema e della musica. Raggiunse l’apice del successo dopo aver interpretato Jim nel capolavoro degli anni Sessanta di François Truffaut, “Jules e Jim”.
La morte di Henri Serre
E’ morto lunedì 9 ottobre, nella casa di famiglia a Saint-Jean-de-Bruel. A dare la triste notizia è stato il quotidiano francese La Dépêche du Midi, della regione dell’Aveyron, nel sud della Francia. Un volto noto grazie al leggendario film della Nouvelle Vague Jules e Jim di François Truffaut, ricavato dal romanzo omonimo Henri-Pierre Roché.
Nel racconto struggente di un triangolo amoroso nella Parigi bohémienne del 1962, Henri Serre interpretava il protagonista, Jim, al fianco di Jeanne Moreau (Catherine) scomparsa nel 2017, e Oskar Werner (Jules) morto nel 1984..
La leggenda di “Jules e Jim”
Nato a Sète il 26 febbraio 1931, Henri Serre è stato anche cantante, pubblicando una serie di album con Jean-Pierre Suc alla fine degli anni Cinquanta. Si esibì in vari cabaret di Parigi con il suo collega, come duo Suc-Serre.
Debuttò al cinema Solo nel 1962 debuttò per la prima volta al cinema nei panni di Jim, nel leggendario film della Nouvelle Vague. Il Jim di Serre, fu definito dal critico Alberto Farassino un personaggio capace di “mobilità nervosa”.
Tutti i film di Serre
Successivamente Henri Serre recitò con Romy Schneider in “Gli amanti dell’isola” diretto da Alain Cavalier, interpretando poi il ruolo di Emilio Pucci nel film “Il processo di Verona” di Carlo Lizzani. Vediamo Serre anche nell’episodio “Antoine e Colette” di “L’amore a vent’anni” di Truffaut.
Negli anni successivi, l’attore è apparso in altri film come: “Fuoco fatuo” (1963) di Louis Malle, “Hong Kong un addio” (1963) di Gian Luigi Polidoro, “Fantomas contro Scotland Yard“ (1967) di André Hunebelle, “La mano“ (1969) di Henri Glaeser (1969), “Il romanzo di un ladro di cavalli“ (1971) di Abraham Polonsky, “L’affare della Sezione Speciale” (1975) di Costa Gavras, “L’allegro marciapiede dei delitti“ (1979) di Jean-Jacques Grand-Jouan (1979), “Le Soulier de satin“ (1985) di Manoel de Oliveira.
Nel corso della sua carriera, Henri Serre è apparso anche a teatro: il suo ultimo ruolo televisivo è stato nella miniserie “Belle Epoque”, trasmessa nel 1995.