Hezbollah, missile su Tel Aviv per la prima volta. In Libano mezzo milione di sfollati

Hezbollah, missile su Tel Aviv per la prima volta. In Libano mezzo milione di sfollati

Continua il conflitto in Medio Oriente: Hezbollah ha comunicato di aver lanciato un missile balistico contro la base militare del Mossad vicino a Tel Aviv.

Dopo gli attacchi a cercapersone e radio di Hezbollah, le forze armate israeliane hanno annunciato incursioni contro le milizie filo iraniane. Non solo. Adesso Hezbollah ha comunicato di aver lanciato un missile balistico contro la base militare del Mossad vicino a Tel Aviv. Si tratta della prima volta in assoluto anche se l’esito del lancio non sembra essere andato a buon fine.

Hezbollah, missile su Tel Aviv per la prima volta

Hezbollah ha comunicato di aver lanciato un missile balistico contro la base militare del Mossad che si trova vicino Tel Aviv. Si sarebbe trattato di un missile terra-terra che puntava al complesso di intelligence militare di Glilot. A riportarlo è stato Al Arabiya citato da altri media. Da quanto si apprende, tale missile è stato intercettato e le forze armate hanno avvertito del rischio della caduta di possibili schegge.

Da sottolineare come l’obiettivo di Hezbollah, ovvero la base di Glilot, ospita il quartier generale dell’unità di cyber-intelligence “8200”. Da quanto si apprende, il sistema di difesa aerea israeliano ha intercettato il primo missile mai lanciato da Hezbollah verso il centro di Israele e non sarebbero stati segnalati danni o vittime. Diversa, invece, la situazione in Libano dopo gli attacchi e i raid dell’Idf con circa mezzo milione di sfollati stando alle parole del ministro degli Esteri libanese Fuad Hussein parlando che ha parlato al dibattito della 79esima Assemblea Generale dell’Onu.

Netanyahu non parte per gli Stati Uniti

Intanto, il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha nuovamente posticipato la sua partenza per New York dove parteciperà all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’aereo che porterà l’uomo e la moglie Sara negli Stati Uniti partirà nelle prossime ore e rientrerà sabato sera. “Il primo ministro terrà oggi consultazioni con l’establishment della sicurezza per discutere la continuazione degli attacchi in Libano”, si legge nella dichiarazione dell’ufficio del premier, arrivata dopo che un missile terra-aria è stato lanciato dal Libano contro Tel Aviv.

Argomenti