Hiv, guarito il 'paziente inglese': è la seconda persona al mondo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hiv, guarito il ‘paziente inglese’: è la seconda persona al mondo

Ospedale flebo

Hiv, guarito il ‘paziente inglese’. Si tratta di Adam Castillejo, 40enne nato in Venezuela ma che ormai vive da diversi anni a Londra.

LONDRA (INGHILTERRA) – Hiv, guarito il paziente inglese. La seconda persona al mondo che è risultata negativa agli ultimi controlli è, come svelato dal New York Times, Adam Castillejo, un 40enne venezuelano ma che ormai da diversi anni è residente a Londra.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Voglio essere un ambasciatore di speranza – ha dichiarato in un’intervista – credo di essere in una posizione per infondere un messaggio di speranza al mondo“.

Il racconto dell’esperienza

Nell’intervista al New York Times il 40enne ha raccontato la sua esperienza da malato di Hiv, virus che se non trattato potrebbe causare l’Aids: “Sono stati anni terrificanti, un trauma difficile da superare. Fortunatamente, grazie alle cure farmacologiche, ho potuto vivere in maniera tranquilla”.

Secondo quanto riportato dal giornale americano, Adam ha subìto un trapianto di midollo osseo da un donatore che aveva una particolare mutazione genetica che ha permesso di sviluppare una specie di immunità all’Hiv. Questo gli ha consentito di essere sottoposto ad una serie di trattamenti e guarire completamente. I controlli continueranno nelle prossime settimane ma il virus non dovrebbe più tornare nel corpo dell’uomo.

Ospedale flebo
Ospedale flebo

Il secondo caso di guarigione in tutto il mondo

Si tratta del secondo caso di guarigione in tutto il mondo. Il primo è avvenuto 13 anni prima e riguardava il paziente di Berlino, successivamente identificato come Timothy Ray Brown. Due esperienze che hanno confermato la possibilità di eliminare un male terribile come l’Hiv.

Testimonianze che fanno guardare con fiducia al futuro in un momento non semplice con il mondo che sta combattendo contro il coronavirus. Con le giuste regole si può sconfiggere il Covid-19 in attesa del virus che dovrebbe arrivare in tutti i Paesi tra la fine dell’estate e i primi giorni dell’autunno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Ragazza uccisa a Bolzano dal suo stalker

nl pixel