Honda Africa Twin la Scheda Tecnica

Caratteristiche tecniche Honda CRF1000L Africa Twin

Motore
Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°
Distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro
Cilindrata 998 cc
Alesaggio x corsa 92,0 e 75,1 mm
Coppia massima 98 Nm a 6.000 giri/min
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 18,8 litri
Consumi (ciclo medio WMTC) 21,7 km/l (versione DCT: 21,8 km/l)

Frizione
Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia su versione DCT)

Cambio
Manuale a 6 rapporti sempre in presa,(Sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off-road su versione DCT)
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring HSTC (Honda Selectable Torque Control) A 3 livelli + off (solo versioni ABS e DCT)

Telaio
Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella ad alta resistenza
Dimensioni (L x L x A) 2.335 x 875 x 1.475mm (versione STD), 2.335 x 930 x 1.475mm (versioni ABS e DCT)
Interasse 1.575 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27,5°
Avancorsa 113 mm
Raggio di sterzata 2,5 m
Altezza sella 870 / 850 mm
Altezza da terra 250 mm
Peso a secco 208 kg (STD), 212 kg (ABS), 222 kg (DCT)
Peso in o.d.m. con il pieno 228 kg (STD), 232 kg (ABS), 242 kg (DCT)
Distribuzione dei pesi 49,1% ant. / 50,9% post.
Raggio di sterzata 2,6 m

Sospensione anteriore
Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, completamente
regolabile, escursione 230 mm
Sospensione posteriore
Forcellone in alluminio con bracci a sezione differenziata, monoammortizzatore completamente regolabile con leveraggio Pro-Link, escursione ruota 220 mm
Ruota anteriore A raggi con cerchio in alluminio
Ruota posteriore A raggi con cerchio in alluminio
Dimensioni cerchio anteriore 21 x 2.15”
Dimensioni cerchione posteriore 18 x 4.00”
Pneumatico anteriore 90/90-21” con camera d’aria
Pneumatico posteriore 150/70-18” con camera d’aria

Freni anteriori
Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini
con pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore
Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato.
Anche freno di stazionamento con leva al manubrio (solo versione DCT).
Freno di stazionamento
Pinza a 1 pistoncino, con comando almanubrio, su 4 livelli (solo versione DCT)
ABS A due canali, disinseribile sulla ruota posteriore (solo versioni ABS e DCT)

Cruscotto
Layout verticale e comandi a cursore sul manubrio: contagiri, livello benzina, tachimetro, marcia inserita, computer di bordo, trip computer per i consumi, orologio, contachilometri con due parziali, temperatura liquido raffreddamento, livello HSTC (solo versioni ABS e DCT), modalitˆ D/S e G (solo versione DCT)

Gruppi ottici ant/post Full-LED
Indicatori di direzione Con funzione di luci di posizione (APL, Amber Position Light). A bulbo su versione standard, a LED su versioni ABS e DCT

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-10-2015

Enzo Caniatti

X