Honda CR-V: motorizzazioni, allestimenti e prezzi di listino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Honda CR-V: motorizzazioni, allestimenti e prezzi di listino

Honda CR-V

Giunto alla quinta generazione, il SUV Honda CR-V si distingue per i numerosi dispositivi di sicurezza, senza rinunciare a prestazioni di livello.

Il CR-V è un SUV crossover prodotto dalla Honda a partire dal 1995. Nel 2016, in occasione del Salone dell’Auto di Detroit, la Casa giapponese ha svelato al pubblico la quinta generazione del modello, commercializzata a partire dai primi mesi del 2017. Viene assemblato in una dozzina di impianti sparsi in tutto il globo, utilizzando la stessa piattaforma modulare su cui è basata la decima serie della Civic. La sigla ‘CR-V’ – stando a quanto dichiara la Honda – sta per Comfortable Runabout Vehicle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scheda tecnica Honda CR-V

La Honda CR-V 2017 è lunga 4.605 mm, è larga 1.820 mm (2.095 mm con gli specchietti retrovisori aperti), è alta 1.685 mm ed ha un passo che misura 2.630 mm. Ha una capacità di cinque posti e un peso in ordine di marcia che (in base a motorizzazione, allestimento e trasmissione) va da un minimo di 1.460 kg ad un massimo di 1.724 kg.

La gamma si articola in quattro allestimenti: Comfort, Elegance +, Lifestyle + ed Executive. Il livello di ingresso prevede una dotazione comprensiva di ABS (con assistenza alla frenata, ripartitore elettronico di frenata e VSA integrati), airbag, Hill Start Assist, frenata d’emergenza, controllo della stabilità del traino, servosterzo EPS Motion Adaptive, Stop&Start, climatizzatore automatico, luci diurne anteriori a LED, rivestimenti interni in tessuto, i-MID display multifunzione intelligente, vivavoce Bluetooth, altoparlanti anteriori e posteriori e ingresso Aux-in e USB e cerchi in lega da 17”.

L’allestimento Elegance offre, di serie rispetto al livello base, cerchi in lega diamantati da 17”, impianto audio con 6 altoparlanti, sistema di assistenza in discesa HDC (solo con cambio automatico), fendinebbia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, retrocamera con guida dinamica, volante in pelle, sensori pioggia e Honda Connect 7″ (Mirrorlink) con Radio DAB. Il livello successivo (Lifestylie +) integra la dotazione Elegance con: interni in pelle nera, impianto Audio Premium con subwoofer, cerchi in lega 18″ diamantati, paraurti sportivo anteriore e posteriore in tinta carrozzeria e spoiler posteriore. Al vertice della gamma, l’allestimento Executive offre interni in pelle (nera o beige), tetto panoramico in vetro, battitacco in acciaio e luci interne a LED blu in aggiunta all’equipaggiamento Lifestyle +.

Sicurezza e assistenza alla guida

La CR-V offre un ottimo assortimento di dispositivi di assistenza alla guida; il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco utilizza una spia sullo specchietto retrovisore per rilevare la presenza di veicoli nel punto della visuale posteriore e avvisare il guidatore, così da rendere i cambi di corsia e i sorpassi più sicuri. Il monitoraggio del traffico in avvicinamento, invece, interviene soprattutto durante le manovre di retromarcia, individuando e segnalando la presenza di veicoli in avvicinamento su entrambi i lati. Per i tratti di strada in pendenza, Honda CR-V è dotata di due sistemi di assistenza: il controllo in discesa, che aziona automaticamente il freno motore se la vettura accelera senza l’intervento del guidatore, e l’assistenza alla partenza in salita (che utilizza un sensore per controllare la pressione di frenata) che ferma l’auto per un tempo di 1.5 secondi dopo il rilascio del pedale del freno. Infine, grazie ad una telecamera frontale, il conducente viene avvisato della possibilità di una collisione con un altro veicolo in tempo utile per poter rallentare.

Sul fronte sicurezza, la casa giapponese ha messo a punto il sistema Honda Sensing, comprensivo di specifici dispositivi per assicurare l’incolumità dei passeggeri. La frenata assistita interviene in caso di possibile impatto (con un altro veicolo o con un pedone) avvisando chi si trova alla guida e riducendo la velocità per limitare al massimo l’entità dell’urto; il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale riconosce i segnali e li visualizza – massimo due per volta – tramite un display; l’avviso di cambio corsia si aziona quando la vettura abbandona la propria corsia senza che siano stati attivati gli indicatori di direzione mentre il sistema di mantenimento della traiettoria facilita le tenuta di strada, mantenendo la vettura al centro della corsia tramite una riduzione delle correzioni sullo sterzo. A completare il pacchetto di dispositivi di sicurezza c’è il Cruise Control Adattivo Intelligente, una funzionalità che regola la velocità e mantiene la distanza di sicurezza.

Honda CR-V
Fonte immagine: https://twitter.com/Honda

Le motorizzazioni Honda CR-V

La gamma di propulsori disponibili sulla nuova Honda CR-V si compone di una motorizzazione a benzina e una a diesel. Per quanto concerne la prima, si tratta del 2.0 i-VTEC, un 4 cilindri in linea aspirato da 1.997 cc di cilindrata che è in grado di sviluppare una potenza massima di 155 CV a 6.500 giri e una coppia motrice di 192 Nm, disponibili già a 4.300 giri. La velocità massima dichiarata dal costruttore è di 190 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 10 secondi netti; il consumo di carburante in ciclo combinato è di 7.2 l/100 km mentre le emissioni di CO2 vengono quantificate in 168 g per km. Questa motorizzazione è disponibile solo con la trazione anteriore e viene abbinata sia al cambio manuale a sei marce che alla trasmissione automatica sequenziale a nove rapporti.

Il motore a gasolio è il 1.6 i-DTEC, un 4 cilindri in linea sovralimentato proposto in due tagli di potenza. La versione da 120 CV e 300 Nm di coppia – a trazione anteriore con cambio manuale – è in grado di raggiungere i 182 km/h di velocità di punta e di raggiungere i 100 km/h da fermo in 11.2 secondi; i consumi dichiarati dal costruttore sono pari a 4.4 litri per 100 km mentre le emissioni di CO2 raggiungono i 115 g/km in ciclo misto. La taratura più potente sviluppa 160 CV e una coppia di 350 Nm, invece, viene offerta anche con la trazione integrale e il cambio automatico. I riscontri prestazionali sono decisamente superiori: la velocità di punta dei modelli a quattro ruote motrici raggiunge i 202 km/h con cambio manuale e i 197 km/h con quello automatico; i consumi vanno dai 5.1 ai 5.3 litri ogni 100 km e le emissioni sono tra i 133 g e i 139 g per km.

La trazione integrale 4WD utilizza un sistema a controllo elettronico (‘Real Time’) che gestisce l’azione delle quattro ruote motrici in maniera intelligente per assicurare una trazione ottimale anche in presenza di pioggia, neve o su strade sterrate.

Listino prezzi Honda CR-V

La Honda CR-V si colloca – rispetto al segmento di appartenenza – in una fascia di mercato medio-alta. I modelli con motore a benzina presentano prezzi di listino che vanno dai 25.500 euro necessari ad acquistare un entry level (allestimento Comfort con motore 2.0 litri a trazione anteriore) fino ai 39.700 euro per una versione top di gamma. I modelli equipaggiati con motore diesel, invece, presentano prezzi di attacco compresi tra 28.900 euro e 43.200 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/Honda

Fonte immagine: https://twitter.com/Honda

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2018 17:25

Alcoltest: come si svolge e quando ci si può rifiutare

nl pixel