Cos’è il programma Horizon 2020?

Horizon 2020, tutto quello che c’è da sapere sul più grande programma mai realizzato dall’Unione europea (UE) per la ricerca e l’innovazione

Horizon 2020 conosciuto anche con il nome in italiano di Orizzonte 2020 rappresenta uno dei programmi europei con l’obiettivo di rilanciare la ricerca e l’innovazione all’interno della zona Euro. Scopriamo di cosa si tratta…

Orizzonte 2020

Orizzonte 2020 è il nuovo programma realizzato dall’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione. Si tratta di una nuova grande sfida considerando che i finanziamenti Horizon 2020 stanziati sono quasi 80 miliardi di euro spendibili in un lasso di tempo di 7 anni dal 2014 al 2020 senza contare gli investimenti nazionali pubblici e privati che si andranno ad aggiungere strada facendo. Horizon 2020 è nato dall’ingegno dei leader europei e dai membri del Parlamento Europeo tutti concordi nel proporre un programma di investimento mirato verso la ricerca e l’innovazione considerate essenziali per il futuro del paese. L’obiettivo di Orizzonte 2020 è quello di puntare ad una crescita intelligente, ma al tempo stesso inclusiva e sostenibile. Per attuare questo piano è fondamentale puntare su tre fattori:

  • eccellenza scientifica;
  • leadership industriale;
  • sfide per la società.

Il fine ultimo di Horizon 2020 è quello di creare una scienza e una tecnologia di altissimo livello capace di rilanciare la crescita economia dell’Europa.

L’obiettivo di Horizon 2020

Al nuovo programma dell’UE hanno già aderito scienziati ed industrie presenti nel mercato europeo e nel resto del mondo. Il loro obiettivo è ricercare una serie di soluzioni alle sfide presenti nella società. La conoscenza e la scoperta hanno reso possibili nel corso degli anni non solo il miglioramento della vita della persone, ma anche la possibilità di tutelare l’ambiente. Horizon 2020, infatti, ha aperto le porte a tutti ricercatori provenienti da ogni parte del mondo. Nella Strategia EU 2020 rientra anche Horizon 2020 Italia, il progetto pensato con l’obiettivo di realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nazionale parallela a quella europea.certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 26-08-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X