Horizon 2020, tutti i vantaggi per le PMI

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Quali sono in vantaggi per le PMI che decidono di partecipare al progetto Horizon 2020 lanciato dall’Unione Europea? Scopriamolo insieme…

Progetto Horizon 2020 (H2020) è il programma di finanziamento lanciato dall’Unione Europea per implementare la ricerca e l’innovazione.

Horizon 2020

Il progetto Horizon 2020 è un investimento davvero importante visto che sono stati stanziati con il bando Horizon 2020 del 2014 ben 79 miliardi di euro fino al 2020. L’obiettivo dei programmi europei è quello di creare un’economia fondata sui pilastri dell’eccellenza scientifica, leadership industriale e sfida della società. Nella Strategia EU 2020 rientra anche Horizon 2020 Italia, il progetto studiato per puntare anche nel sistema nazionale ad una crescita intelligente e sostenibile come in campo europeo. Sapevi che il nome “Horizon 2020″ è stato coniato da due donne? Si tratta di Marcela Endlova, insegnante della Repubblica Ceca e Beata Zyngier, insegnante della Polonia. La loro idea ha vinto la competizione on-line promossa dalla Commissione Europea “You Name it”. Ma quali sono i vantaggi per le PMI che decidono di aderire al programma Horizon 2020?

Vantaggi per le PMI

Una delle novità più importanti riguardanti il programma Horizon 2020 Italia riguarda le PMI che potranno decidere di aderire anche da sole senza bisogno di ricorrere ad alleanze con altri partner. Al momento si stimano circa 7000 imprese pronte ad aderire al programma di finanziamento lanciato dall’UE che verranno aiutate durante le tre fasi di progettazione:

  • la redazione de business plan;
  • la realizzazione del progetto;
  • la commercializzazione del progetto.

Tra le peculiarità di questo programma di finanziamento c’è l’interesse a rendere le procedure di partecipazione il più semplice possibile in modo da permetter anche alle piccole e medie imprese di potervi accedere. Semplificare le procedure di accesso, infatti, rappresenta per il programma Horizon 2020 un elemento davvero fondamentale considerando le grandi difficoltà economiche degli ultimi anni. Proprio per rendere il tutto più semplice è stato pensato uno strumento per le PMI chiamato Suppor to SME through a dedicated SME Instrument. Si tratta di uno strumento indispensabile per configurare una misura specifica per tutte le piccole e medie imprese in modo da favorire non solo il loro ingresso nel programma Orizzonte 2020, ma anche per valorizzarne il potenziale innovativo facilitando anche i meccanismi di finanziamento.certificato_unicasim

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 22-08-2017

Guide News Mondo

Per favore attiva Java Script[ ? ]