Hosni Mubarak morto, l'ex presidente dell'Egitto aveva 91 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Hosni Mubarak, l’ex presidente dell’Egitto aveva 91 anni

Terapia intensiva coronavirus

Hosni Mubarak è morto. L’ex presidente dell’Egitto si è spento all’età di 91 anni. Nel 2012 era stato condannato (poi assolto) per corruzione.

IL CAIRO (EGITTO) – Hosni Mubarak è morto. Nella mattinata di martedì 25 febbraio 2020 il presidente dell’Egitto si è spento all’età di 91 anni dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi giorni. La notizia è stata riportata dai media locali e a breve dovrebbe essere confermata anche dalle autorità governative.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nelle prossime ore saranno comunicate tutte le informazioni riguardanti l’ultimo saluto ad una delle personalità più importante del Paese egiziano.

Chi era Hosni Mubarak

Nato a Kafr el-Musilha il 4 maggio 1928, Hosni Mubarak è stato uno dei politici più contestati dalla popolazione. La elezione è avvenuta nel 1981 e fino al 2011 ha ricoperto il ruolo di presidente. Una linea che non è mai piaciuta agli oppositori tanto da essere spodestato nella rivoluzione del gennaio 2011.

Un anno dopo è arrivata la condanna all’ergastolo per corruzione e per aver dato ordine ai suoi di eliminare 239 oppositori. Un’accusa, però, caduta nel 2017 quando i suoi avvocati hanno chiesto una revisione del processo. Non ha potuto lasciare il Paese perché colpevole di reati minori di corruzione riconosciuti dai giudici egiziani.

Hosni Mubarak morto

La morte di Hosni Mubarak è avvenuta il 25 febbraio 2020. Ad annunciare il decesso sono stati i media locali che negli ultimi giorni hanno seguito da molto vicino l’evolversi delle condizioni di salute dell’ex presidente. Il quadro clinico, infatti, è peggiorato improvvisamente con il ricovero in terapia intensiva prima del decesso.

Nelle prossime ore possibile l’ultimo saluto al politico egiziano. Una morte che segna la fine di un’epoca per l’Egitto visto che per oltre 20 anni ha ricoperto la carica di presidente. Un ruolo che, sicuramente, ha portato polemiche e proteste ma in questo Paese nessuno lo potrà dimenticare.

fonte foto copertina https://twitter.com/nafisehkBBC

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:32

Cina, coronavirus: bimba di 17 giorni guarisce senza alcuna cura

nl pixel