Perché è importante avere un hosting performante?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Perché è importante avere un hosting performante?

hosting data center

Uno dei passaggi fondamentali per avere buoni risultati per il tuo progetto web: acquistare un hosting performante. Ecco una buona lista di vantaggi.

È importante avere un hosting performante? Questa è una delle domande decisive per chi inizia a lavorare su un blog o un sito web. Meglio acquistare un prodotto economico o puntare su un servizio di qualità? Quest’ultima soluzione è sicuramente è più interessante perché con questa decisione imposti una base di partenza solida del tuo progetto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Puoi creare un sito web di qualità, scegliere foto accattivanti, acquistare un tema adatto al tuo pubblico. Ma se non hai un hosting veloce, capace di garantire sicurezza e prestazioni, il tuo sito web avrà sempre una marcia in meno. Perché? Approfondiamo insieme i passaggi più importante per prendere la decisione giusta.

Quali risorse devi dare al tuo progetto?

Il primo punto da affrontare per un hosting adeguato? Di sicuro è quello relativo alle possibilità che ti vengono date per sfruttare determinate risorse. Ad esempio, puoi iniziare a valutare lo spazio che hai a disposizione. Come ben sai, un sito web è fatto di pagine con contenuti testuali e multimediali come foto, video, PDF e altro ancora.

hosting performante rete
Fonte foto: pixabay.com/it/photos/sever-digitalizzazione-3100049/

Serverplan, sponsor di questo articolo, offre una eccezionale opportunità a tutti i lettori di Newsmondo! Tutti i lettori che acquisteranno un piano inserendo il codice NEWSMONDO durante l’acquisto, avranno diritto a uno sconto del 50% sul primo anno di hosting.
la promozione termina il 18 marzo 2019

Tutto questo occupa spazio sul server che ospita l’hosting acquistato. Di conseguenza se vuoi creare un sito web di grandi dimensioni, come ad esempio un portale o un ecommerce, non puoi accontentarti di un servizio con scarse risorse in termini di spazio disponibile.

Lo stesso vale eventuali limiti di traffico

Alcuni progetti web possono avere dei picchi annuali, o magari sono orientati alla crescita esponenziale. Pensa, ad esempio, alle startup: all’improvviso esplodono e acquistano una gran visibilità.

E il tuo hosting deve essere in grado di accogliere questi sbalzi senza andare offline, sarebbe un bel problema: perderesti tutti i vantaggi della tua azione di marketing. Per questo un hosting performante dovrebbe avere dei confini generosi in termini di traffico, meglio ancora se non ci sono limiti.

Altri fattori importanti: sottodomini e account di posta

Quando fai un ordine assicurati di avere la possibilità di attivare sottodomini e indirizzi email. Un progetto di piccole dimensioni non ha particolari esigenze. Ma se hai intenzione di espandere i tuoi obiettivi, e coinvolgere diverse figure professionali, questo parametro deve essere valutato con attenzione.

Caratteristiche tecniche del servizio di hosting

Entriamo nel vivo della decisione relativa all’acquisto di un hosting performante e cerchiamo di capire cosa può influenzare la scelta. Uno degli aspetti più importanti riguarda la decisione di preferire un provider capace di garantire alcuni parametri essenziali.

Per esempio, i server che ospitano il tuo sito web. Uno dei passaggi imprescindibili di un hosting veloce riguarda l’archiviazione. I Migliori hosting usano dischi SSD (solid-state drive), dischi fissi allo stato solido che consentono di velocizzare sensibilmente il caricamento delle pagine web.

server performante dischi
Fonte foto: pexels.com/photo/bandwidth-close-up-computer-connection-1148820/

Lo stesso discorso vale per altri elementi come la presenza di HTTP Keep-Alive HTTP/2, che permette al sito di rispondere più velocemente.

Questo solo per citare gli snodi più importanti per chi ha a cuore la velocità di caricamento delle pagine web. Un parametro non secondario perché oggi questo elemento influenza direttamente sia il posizionamento del sito su Google sia l’User Experience.

hosting performante tempi di latenza

Tutto questo può essere verificato anche con gli strumenti messi a disposizione da Google, tipo il Pagespeed Insight che può verificare la presenza di un server troppo lento.

La sicurezza dell’hosting è un fattore decisivo

Quando decidi di acquistare un web hosting per un sito, blog, portale o ecommerce devi sempre valutare, con grande attenzione, tutti i parametri necessari per procedere con la massima serenità.
Ecco alcune delle caratteristiche che dobbiamo tenere presenti per evitare che il nostro sito finisca in mano ai malintenzionati.

  • Protezione dei server con firewall, che impedisca l’accesso ai servizi più sensibili;
  • Protezione antibruteforce, che impedisca gli attacchi di forza bruta e tracci eventuali tentativi di accesso, bloccando gli indirizzi sospetti.
  • Presenza del sistema WAF, Web Application Firewall, in grado di filtrare i principali attacchi di tipo evoluto. Per esempio i migliori sistemi includono le due tecnologie chiamate mod_security e bitninja.

Questo secondo strumento in particolare è in grado di riconoscere in anticipo le potenziali minacce e bloccarle sul nascere.

Bitninja è la protezione del futuro

Dal punto di vista tecnico, BitNinja è particolarmente apprezzabile perché riesce a prevedere l’attacco controllando con continuità diversi punti. Non appena viene rilevato un comportamento sospetto si blocca tutto ciò che potrebbe essere dannoso.

Con BitNinja puoi toccare la tranquillità di una gestione automatica dei falsi positivi e analisi delle minacce. Ma anche protezione contro XSS, DDoS, malware, scansioni, script injection, enumerazione, brute force e altri attacchi automatici sui principali protocolli.

BitNinja monitora il numero di connessioni simultanee in entrata e in uscita e blocca diversi attacchi DDoS, ma senza estendere il fermo con un’azione cieca.La vigilanza è massima sui falsi positivi e solo agli IP più pericolosi vengono inseriti negli elenchi blacklist. In sintesi con quest’attività puoi ottenere esattamente ciò che serve: precisione nel proteggere il tuo server. Ed è proprio questo ciò che ti serve quando acquisti server dedicati, cloud e VPS.

hosting performante server
Fonte foto: pixabay.com/it/photos/server-nuvola-sviluppo-business-1235959/

Un hosting affidabile protegge sempre i nostri dati

Anche quando si lavora con i server, il rischio di perdere dati e informazioni è sempre in agguato, in seguito a errori umani o malfunzionamenti. E avere la certezza di poterli recuperare è fondamentale.
Per esempio, hai a disposizione un backup giornaliero? E puoi acquistare e aggiungere un ulteriore passaggio di sicurezza orario? Per alcuni siti web è importante avere una copia specifica per un determinato punto delle ultime 24 ore.

Ancora, hai la possibilità di gestire l’hosting da un pannello di controllo semplice e intuitivo? Questo è importante e un buon pannello di gestione, come un buon cPanel aiuta chiunque, dal blogger alle prime armi al webmaster professionista a muoversi senza problemi. Ma non c’è nulla che garantisce la solidità dell’hosting come la presenza di un buon firewall hardware per contrastare i tentativi di attacco dei malintenzionati.

Così, almeno per quanto riguarda l’aspetto relativo al server, puoi sventare eventuali attacchi. Un buon servizio hosting, inoltre, offre gratuitamente la possibilità di attivare Let’s Encrypt gratis su tutti i domini, in modo da rendere più sicuro il trasferimento dati.

Mai dimenticare l’importanza del supporto tecnico

Quando decidi di acquistare un hosting performante devi valutare la qualità dell’assistenza. Perché saranno le persone che lavorano in questo ufficio a risolvere la maggior parte dei problemi. E a vigilare su eventuali minacce. Come, ad esempio, la presenza di siti spam sul tuo hosting condiviso.

L’intrepid support di Serverplan lavora proprio su questo: competenza e rapidità. La velocità con la quale si attiva la soluzione del problema è fondamentale, nasce da un’esigenza registrata nel corso degli anni: i clienti vogliono un servizio hosting competente e rapido nella soluzione dei problemi: nessun intermediario e attesa inutile, contatti via ticket e nel minor tempo possibile il problema rientra.

Presenza del support

L’inconveniente può capitare, le cause sono diverse, ma se hai un support presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno puoi dormire sonni tranquilli. Soprattutto se ti viene garantito un support gestito da professionisti specializzati e pronti ad agire su materie differenti. In questo modo sei coperto in qualsiasi circostanza. Meglio se via Ticket, telefono e chat.

Dove si trovano le macchine?

Può essere un fattore rilevante scegliere un hosting italiano, con server che si trovano in Italia. Questo perché rende molto più semplici e immediati eventuali interventi in sede. Ed è più facile per i tecnici intervenire personalmente, anche se la maggior parte delle operazioni si possono fare a distanza.

Uptime del servizio hosting

Da controllare prima di fare una scelta definitiva per il tuo sito web. Verifica che ci sia una garanzia in termini di uptime, vale a dire il tempo di permanenza online di un’infrastruttura. Probabilmente non avrai un valore pari al 100%, perché viene calcolato il fattore esterno imponderabile, ma un buon servizio hosting può sempre indicare un parametro abbondante perché possiede un’infrastruttura solida e tecnici capaci di risolvere qualsiasi problema in tempi minimi.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/server-nuvola-sviluppo-business-1235959/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 10:13

Leggi e Vinci, arrivano i primi vincitori!

nl pixel