Tragedia Hotel Rigopiano, chiesto il rinvio a giudizio per 25 persone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia Hotel Rigopiano, chiesto processo per 25 persone

Tragedia dell’Hotel Rigopiano, la Procura di Pescara chiede il rinvio a giudizio per venticinque persone.

Alla chiusura dell’inchiesta sulla tragedia dell’Hotel Rigopiano, la Procura di Pescara ha chiesto il rinvio a giudizio per venticinque persone da ritenersi in qualche modo responsabili, in maniera diretta o indiretta, della catastrofe e del rallentamento immotivato della macchina dei soccorsi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Hotel Rigopiano, chiesto il rinvio a giudizio per venticinque persone

Il procuratore di Pescara ha chiesto il rinvio a giudizio – e quindi al processo – per venticinque persone tra cui l’ex prefetto di Pescara e l’ex presidente della Provincia.

hotel Rigopiano
Fonte foto: https://www.facebook.com/elvio.rosa

Hotel Rigopiano, le indagini degli inquirenti

Le indagini degli inquirenti avrebbero portato alla luce presunte inadempienze per quanto riguarda la manutenzione dell’hotel e la manutenzione delle strade che portavano allo stesso. Le indagini riguardano inoltre i ritardi relativi alla macchina dei soccorsi, che si è attivata in maniera fatalmente tardiva con i primi soccorritori che, anche a causa delle condizioni meteo avverse, hanno raggiunto l’Hotel Rigopiano solo alle prime luci del giorno successivo alla tragedia.

Le ipotesi di reato

Per i venticinque i reati ipotizzati – a vario titolo ovviamente – sono di disastro colposo, lesioni colpose, omicidio colposo, abuso d’ufficio e altri reati.

Nel corso della recente commemorazione delle vittime del Rigopiano il mondo della politica si era detto intenzionato a fare luce su quanto accaduto affinché i responsabili paghino per quanto accaduto.

La richiesta di rinvio a giudizio per venticinque persone rappresenta il primo passo verso il raggiungimento dello scopo, chiesto a gran voce anche dai familiari delle vittime e dai reduci della tragedia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2019 13:58

Stadio della Roma, rinvio a giudizio per 15 persone, anche Parnasi

nl pixel