L’ex campione Hristo Stoichkov compie 55 anni. Nato a Plovdiv l’8 febbraio 1966, ha vinto un Pallone d’oro e la Coppa dei Campioni.
Hristo Stoichkov festeggia 55 anni. Il fuoriclasse bulgaro è nato infatti l’8 febbraio 1966 nella città di Plovdiv.
Gli anni in Patria
Kamata (pugnale), come veniva chiamato, muove i primi passi nel Marista e poi passa all’Hebros. Approda 18enne al Cska Sofia: in sei anni vince tre campionati e quattro coppe nazionali. Nella Coppa delle Coppe 1988/89 si mette in mostra contro il Barcellona allenato da Cruijff.
Nel Barcellona del Dream Team
L’olandese lo vuole fortemente e nel 1990 Hristo Stoichkov approda a Barcellona. Qui diventa uno dei pilastri della straordinaria formazione di Cruijff: con Romario costituirà una delle coppie offensive più esplosive e letali di sempre. Con i blaugrana vince quattro titoli spagnoli, altrettante Supercoppe iberiche, una Copa del Rey e, soprattutto, una Coppa dei Campioni, due Supercoppa UEFA e una Coppa delle Coppe.
Il Mondiale Usa 1994
Nel 1994 Hristo Stoichkov si fregia del Pallone d’oro. Un riconoscimento individuale al termine di un’altra stagione straordinaria, che vede il numero 8 trascinare la Bulgaria fino alle semifinali del Mondiale contro l’Italia. Il bulgaro vince la classifica dei marcatori di Usa ’94.