Huawei potrebbe vendere i brevetti ad acquirente occidentale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Huawei potrebbe vendere brevetti, licenze e codici 5G ad un acquirente occidentale

Huawei

Huawei potrebbe vendere i brevetti ad un acquirente occidente. A rivelarlo è l’Economist dopo un’intervista con Zhengfei.

WASHINGTON (STATI UNITI) – Huawei potrebbe vendere i brevetti ad un acquirente occidentale. A riportare la vicenda è l’Economist dopo un’intervista all’amministratore delegato del colosso cinese, Ren Zhengfei. Secondo il giornale specialista nella trattativa potrebbero entrare anche le licenze, i codici e il know-how sul 5G per un importo una tantum.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La decisione di Huawei

La decisione è stata presa per cercare di rispondere ai dubbi degli Stati Uniti sulla capacità delle tecnologie messe a punto dal marchio cinese di ‘spiare’ le mosse occidentali. E questa mossa potrebbe sorprendere Donald Trump.

Secondo quanto riportato dall’Economist, il colosso cinese potrebbe vedere alla concorrenza la tecnologia che sta dietro al 5G mandando in fumo circa 2 miliardi di dollari solo per gli approfondimenti e lo sviluppo. E questo ammorbidimento potrebbero però restare sulla carta visto che al momento sono pochi i compratori di software e brevetti da 20 o 30 milioni di dollari.

Huawei
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/HuaweiMobileIT

Tra Huawei e Iran: Donald Trump al centro delle trattative

La mossa da parte di Huawei potrebbe sorprendere Donald Trump. Il presidente americano è sempre stato dubbioso sulla tecnologia cinese ma la cessione alle aziende occidentali dovrebbe smentire quanto ipotizzato dall’inquilino della Casa Bianca.

Ma l’ex tycoon è al lavoro anche per iniziare a trattare con Rouhani, leader iraniano. Per facilitare l’incontro Trump potrebbe decidere di ‘ammorbidire’ i dazi. Si tratta naturalmente di un’ipotesi che al momento non ha conferme ufficiali. Ma il presidente americano da tempo chiede un incontro a Teheran per provare a riprendere i rapporti di collaborazione di un tempo. Ma la strada è molto lunga visto che al momento non esiste nessuna riapertura da parte dell’Iran. E questo duro approccio non ha fatto bene agli Stati Uniti che sembrano essere in difficoltà dal punto di vista economico.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pg/HuaweiMobileIT

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2019 19:48

L’ennesima sfida degli Stati Uniti a Big Tech: l’Antitrust mette nel mirino Amazon

nl pixel