Hyundai, a Parigi verrà riproposto il concept 'Le Fil Rouge'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hyundai, a Parigi verrà riproposto il concept ‘Le Fil Rouge’

Hyundai Le Fil Rouge

Con la Hyundai Le Fil Rouge la Casa dell’ala omaggia la celebre concept coupé del 1974 con il prototipo già svelato a Ginevra.

In occasione del Salone dell’Auto di Parigi, la Hyundai riproporrà – dopo la prima apparizione al Salone dell’Auto di Ginevra – il concept chiamato ‘Le Fil Rouge’. Come si legge nella nota stampa diffusa dalla Casa coreana, si tratta di una reinterpretazione in chiave moderna della Hyundai Coupe Concept del 1974, disegnata da Luc Donckerwolke, vice presidente esecutivo e capo del Centro Design Hyundai.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un filo rosso tra passato e presente

Il nome scelto per la concept car significa, letteralmente, ‘filo rosso’ in francese e fa riferimento al legame che unisce il modello che sarà mostrato al pubblico durante la kermesse parigina e il suo antenato degli anni Settanta.

Dal punto di vista strettamente tecnico, con Le Fil Rouge Hyundai vara un nuovo approccio progettuale denominato “Light Architecture” (architettura leggera) apprezzabile dalla cintura che si sviluppa a partite dall’ampia griglia frontale e dai gruppi ottici al di sopra dei passaruota fino alle luci posteriori. Senza soluzione di continuità, questo unico tratto attraversa il profilo laterale dominando l’intero prospetto.

Il risultato finale, apprezzabile dalle foto pubblicate sul sito ufficiale della Casa coreana, consiste in un prototipo di coupé dal look aggressivo, definito da linee sinuose e filanti. Elemento a dir poco distintivo è il frontale, dove domina incontrastata un’ampia calandra tridimensionale dal pattern assai elaborato e dal profilo tagliente. La fascia inferiore, dove verosimilmente potranno trovare spazio i fendinebbia o le prese d’aria, ospita una griglia di areazione divisa in tre parti tramite listelli in tinta con la carrozzeria e uno spoiler che accentua il carattere sportivo del concept Hyundai Le Fil Rouge.

Hyundai Le Fil Rouge
Fonte immagine: https://twitter.com/HyundaiEurope

Piuttosto muscolare risulta il cofano anteriore, segnato da una fascia a forma di ‘V’; le fiancate presentano superfici fluide e omogenee, ben poco scolpite e con un solo inserto aerodinamico nella parte inferiore. Nonostante la configurazione cinque porte, il profilo è da coupé sportiva con un andamento decisamente fastback: il tettuccio descrive un arco armonico proseguito dal lunotto posteriore che si salda ad uno spoiler; questi sormonta i gruppi ottici e completa la dotazione ‘sportiva’ assieme al diffusore che ospita i terminali di scarico.

Un modello per il futuro

Le caratteristiche della Hyundai Le Fil Rouge concept car verranno applicate a tutti i futuri modelli di gamma del marchio coreano (city car, hatchback, SUV e sedan); tra le ‘5 cose interessanti da conoscere’ a proposito del modello, la Casa dell’ala cita anche la sezione aurea, utilizzata per determinare la lunghezza del passo e la proporzione tra i vari elementi. Il prototipo Le Fil Rouge sarà equipaggiato con tecnologia d’avanguardia a partire dallo schermo touch flottante panoramico e il sistema di doppia climatizzazione ispirato a quello degli aerei.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/dennism2/33766302424

Fonte immagine: https://twitter.com/HyundaiEurope

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2018 10:17

Ford, i dazi di Trump sono già costati un miliardo di profitti

nl pixel