C. Ronaldo mette nei guai la Juve: se non vince la Champions sono problemi (e milioni persi)

I bilanci della Juventus iniziano a vacillare: il debito è pari a quattordici volte il capitale, vincere la Champions League è un obbligo economico.

La Juventus inizia la nuova stagione con un occhio ai bilanci. La società bianconera infatti non è ancora riuscita a smaltire l’effetto Cristiano Ronaldo e punta a vince la Champions League per mettere i conti in ordine.

Effetto Cristiano Ronaldo sui bilanci della Juventus

Nel primo anno di Cristiano Ronaldo alla Juventus, la società bianconera ha visto salire i debiti a quota 464 milioni di euro. Le cifre sono state riportate da il Sole 24 Ore che ha ripreso i dati Exor e si riferiscono al 30 giugno del 2019. E quindi non tengono conto del ricco mercato societario.

La Juve ha chiuso il 2019 con il segno meno (– 40 milioni) e questi numeri saranno ufficializzati in occasione del prossimo consiglio di amministrazione.

Cristiano Ronaldo

Diminuisce il capitale societario

Ma le notizie negative non sono finite. Nello stesso arco di tempo in cui il debito societario è aumentato in maniera esponenziale, il patrimonio netto è crollato. Con un debito pari a quattordici volte il capitale, torna in auge l’ipotesi di un aumento di capitale per provare a far fronte a una situazione non emergenziale ma sicuramente molto preoccupante.

fonte foto https://twitter.com/juventusfc

La Champions è un obbligo

Ma il tutto rientra nella scommessa Cristiano Ronaldo. La società bianconera era a conoscenza dei rischi e ha deciso di scommettere con la convinzione di poter arrivare a vincere la Champions League in due, massimo ma tre anni. Per le casse societarie sarebbe fondamentale centrare l’obiettivo quest’anno. Il rischio, se le cose non dovessero andare secondo i piani, è che la dirigenza debba iniziare a vendere iniziando a incrinare un ciclo che rischierebbe di chiudersi senza la coppa dalle grandi orecchie.