Da Apple a Verizon, i brand di maggior valore al mondo nella classifica di Forbes.
È Apple il brand di maggior valore al mondo, secondo la classifica fornita da Forbes. La Mela precede Amazon e Google, con la graduatoria che conferma lo strapotere dei giganti della tecnologia.
I brand di maggior valore al mondo: la classifica di Forbes
Come anticipato, le prime quattro posizioni della classifica non sorprendono particolarmente ma se estendiamo l’analisi alle prime dieci posizioni troviamo dei marchi a sorpresa. Così come troviamo dei grandi assenti a sorpresa.
Apple
Al primo posto della classifica stilata da Forbes troviamo Apple, con un valore stimato che si attesta intorno ai 355 miliardi di dollari.
Amazon
Al secondo posto troviamo Amazon, in scia di Apple con un valore stimato che si attesta intorno ai 350 miliardi di dollari, quindi a distanza ravvicinata dalla prima della classe.
Sul gradino più basso del podio troviamo Google, a notevole distanza dalle prime due posizioni. Il colosso della rete ha un valore stimato che si attesta intorno ai 263 miliardi di dollari.
Microsoft
Appena fuori dal podio troviamo Microsoft, con un valore stimato che si attesta intorno ai 184 miliardi di dollari.
Walmart
Al quinto posto, con un valore stimato che si attesta intorno ai 111 miliardi di dollari, troviamo la statunitense Walmart.
Samsung
Alle spalle della nota multinazionale statunitense troviamo Samsung, con un valore stimato che si attesta intorno ai 170 miliardi.
Nei bassifondi della classifica troviamo Facebook, che si ipotizzava potesse occupare una posizione più alta. Parliamo comunque della settima posizione della classifica dei brand di maggior valore al mondo.
ICBC
All’ottava posizione della classifica troviamo la cinese ICBC, con un valore di 75,119 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes.
Huawei
La società cinese occupa il nono posto della classifica, distante dai primi ma in una posizione dominante nel mercato dei prodotti a costo ridotto. Ovviamente la società ha un segmento di mercato differente da quello di Apple, ad esempio.
Verizon
Chiude la classifica la statunitense Verizon, con un valore di quasi settanta miliardi di dollari.
Le società italiane
Per quanto riguarda le società italiane, al primo posto troviamo Gucci. Al secondo posto troviamo Enel e sul gradino più basso del podio troviamo Eni. Sorprende il passo indietro della Ferrari, con un valore stimato intorno agli otto miliardi di dollari.