Determinato e sempre sul pezzo, Maurizio Ganz, “El segna semper lu”, è stato decisivo nella conquista del 16esimo Scudetto rossonero.

11 gol (nove in campionato e due in Coppa Italia) in 52 presenze complessive. Maurizio Ganz non ha giocato tantissimo con il Milan, ma è comunque riuscito a lasciare il segno, entrando nel cuore dei tifosi milanisti. Ecco la nostra personale Top Five delle sue prodezze in rossonero.

I cinque gol più belli di Ganz con il Milan

8 gennaio 1998, andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Il Milan strapazza 5-0 i cugini dell’Inter. Al festival del gol partecipa anche Maurizio Ganz, acquistato dai rossoneri pochi giorni prima. È la classica rete dell’ex: servito da un assist involontario di Sartor, il bomber milanista incrocia di prima intenzione con il piattone mancino, spendendo il pallone alle spalle di Pagliuca.

Serie A 1998-99, 31esima giornata di campionato. Maurizio Ganz realizza una rete fondamentale per la conquista dello Scudetto. In realtà è un autogol, ma poco importa. Perché la girata al volo del centravanti rossonero, al minuto 95, è da applausi. Deviazione decisiva di Castellini e Sampdoria battuta al fotofinish.

Stagione 1997-1998, il Milan di Fabio Capello è di scena al San Paolo di Napoli. Al 71esimo, Maurizio Ganz sigla il gol del 2-0: ben servito in verticale da Ibrahim Ba, l’ex Inter entra in area e anticipa Taglialatela con un intelligente tocco di punta.

Domenica 14 febbraio 1999, i rossoneri di Alberto Zaccheroni ospitano il Venezia al Meazza. Maurizio Ganz firma la rete del raddoppio rossonero con un preciso quanto potente colpo di testa da centro-area su cross al bacio dalla destra di Ba: il portiere avversario non può far altro che raccogliere il pallone in fondo al sacco.

Aprile 1999, Milan-Parma 2-1. Maurizio Ganz regala al Milan tre punti pesantissimi in chiave tricolore. Minuto 72: lancio lungo di Boban per l’attaccante rossonero, che sfida in velocità Cannavaro, anticipa Buffon in uscita e insacca con il sinistro a porta vuota. San Siro esplode, ancora una volta Ganz ha messo a segno un gol decisivo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
calcio copertina Maurizio Ganz milan Serie A Tutto Milan

ultimo aggiornamento: 21-08-2017


Il Milan mette nel mirino Emanuele Giaccherini, avviati i contatti con il suo entourage

Si è spento Guido Rossi, commissario straordinario della FIGC dopo Calciopoli