I civili fuggono terrorizzati mentre l'esercito ucraino scoraggia la Russia a Irpin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I civili fuggono terrorizzati mentre l’esercito ucraino scoraggia la Russia a Irpin

Guerra Ucraina

Centinaia di persone terrorizzate camminano cautamente tra i detriti di cemento e metallo contorto, cercando di attraversare il fiume Irpen a piedi. 

IRPIN, Ucraina — “Dai, non c’è bisogno di correre, attento”, dice un soldato ucraino mentre aiuta i civili a salire sui blocchi di cemento che portano a una scala. 

Le madri sorreggono i loro bambini che piangono, i giovani trascinano le loro biciclette e gli anziani portano le borse dell’essenziale. Ucraini e stranieri, tutti in fuga da una guerra brutale che è arrivata in tutto il suo potere distruttivo in un attimo. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il suono roboante del tuono di pesanti combattimenti arriva da nord. 

Questo disordinato passaggio d’acqua era un ponte che collegava Kiev e Irpin, una città satellite di 60.000 persone appena a nord-ovest della capitale ucraina. 

Solo 10 giorni prima, Irpin era un sobborgo fiorente e confortevole, pieno di insediamenti abitativi.

Ora, insieme alle vicine città di Hostomel e Bucha, è uno dei peggiori punti caldi della vera e propria invasione russa dell’Ucraina che è stata scatenata il 24 febbraio. 

Il ponte è in rovina dopo essere stato fatto saltare in aria dalle forze ucraine nel tentativo di rallentare l’avvicinamento delle forze russe. 

Una delle ultime frontiere per scoraggiare l’avanzata nemica nel cuore della capitale, è allo stesso tempo l’unico modo per molti di fuggire a piedi. 

Avere il pieno controllo di Irpin è essenziale per l’avanzata delle forze russe come parte della loro spinta a prendere piede nella periferia di Kiev. 

Il prossimo passo per i russi è raggiungere la defunta strada E40, la cosiddetta Zhytomyr Highway che corre appena a sud di Irpin, e poi continuare i loro sforzi per abbracciare Kiev da ovest

Finora, questa ascia rimane la priorità assoluta della Russia in guerra dopo oltre 10 giorni di aspri combattimenti e l’incapacità del nemico di impadronirsi o almeno di circondare la capitale ucraina in un’operazione blitz. 

Nonostante il fallimento della guerra lampo e migliaia di vittime in quella che sta diventando una guerra brutale e prolungata in un ambiente estremamente ostile, il dittatore russo Vladimir Putin non ha respinto le forze d’invasione.

Invece, il Cremlino continua a sostenere che l’“operazione militare speciale” contro l’Ucraina procederà come previsto e sarà completata quando l’attuale leadership guidata dal presidente Volodymyr Zelensky sarà rovesciata.

In effetti, poiché l’esercito ucraino riporta oltre 11.000 vittime militari russe dopo 10 giorni di guerra, ciò significa che la Russia continua a cercare di impossessarsi di Kiev a qualsiasi prezzo.

Ciò che è più essenziale per i russi è mantenere le autostrade dell’Oblast di Kiev che corrono a nord-ovest, fino al confine con la Bielorussia attraverso la zona di esclusione di Chornobyl. Migliaia di veicoli russi sono stati ora tesi in quello che è essenzialmente un gigantesco ingorgo lungo decine di chilometri attraverso Kyiv Oblast. 

In questa nuova fase dell’invasione russa, Mosca ha attaccato indiscriminatamente i civili in totale violazione delle leggi di guerra.

Dai primi giorni di marzo, i principali nodi stradali a nord-ovest di Kiev, tra cui Irpin, Hostomel e Bucha, sono essenzialmente un gigantesco campo di battaglia nel mezzo di un’area urbana densamente popolata. 

Descrizione approssimativa delle difese ucraine (blu) e degli assi d’attacco russi (rossi) a nord-ovest di Kiev, a partire dal 6 marzo 2022. (The Kyiv Independent)

La guerra ha colto di sorpresa queste tranquille periferie. Qualcosa che imperversava da quasi otto anni nel Donbas, a più di 600 chilometri di distanza, è improvvisamente arrivato con un terrore così vicino al cuore dell’Ucraina.

La situazione nella zona si sta deteriorando molto rapidamente. 

Di recente, dal 3 al 4 marzo, le forze ucraine hanno riferito di operazioni riuscite a Bucha e Hostomel e hanno persino innalzato la bandiera ucraina sull’edificio dell’amministrazione comunale di Bucha. 

Ma entro il 5 marzo le truppe ucraine sono state respinte nella periferia settentrionale di Irpin. E nonostante la feroce resistenza ucraina, le forze russe riuscirono a entrare di nuovo in città e avanzarono più lontano fino alla città di Stoianka vicino alla E-40.  

Alla fine del 5 marzo, un convoglio russo a Stoianka è stato distrutto, secondo le autorità ucraine. Tuttavia, la lotta per la corsia stretta che collega Irpin e l’autostrada Zhytomyr è continuata in piena rabbia.

Soldati ucraini aiutano i civili ad attraversare il ponte distrutto tra Kiev e Irpin il 5 marzo 2022. (Illia Ponomarenko/The Kyiv Independent)

“Quelle città a nord-ovest lungo l’autostrada di Varsavia, molte di esse non esistono più”, dice un paracadutista che si prende cura di una mitragliatrice DShK montata su un veicolo Humvee fornito dagli Stati Uniti.

“Raso al suolo in mezzo a combattimenti. Si può solo immaginare come sarà la mappa dell’Oblast di Kiev dopo la guerra”. 

Quindi la gente fugge. 

Fuggono con le loro auto stipate al massimo, tirando fuori tutto ciò che possono e attraversando a piedi il ponte distrutto.

Volontari civili che contrassegnano le loro auto con cartelli “Bambini” ed “Evacuazione” fanno la spola tra la città e il ponte nella speranza di soccorrerne il maggior numero possibile. 

Sulla via del ritorno a Irpin c’erano veicoli pieni di soldati ucraini sorridenti aggrappati ai loro fucili e killer di carri armati NLAW forniti dal Regno Unito. 

Un taxi abbandonato sull’autostrada Irpin, fuori Kiev, nella foto il 4 marzo 2022. (Illia Ponomarenko/The Kyiv Independent)

Al 4 marzo le strade di Irpin erano quasi totalmente vuote ma ancora quasi intatte. Alcuni civili hanno persino preferito rimanere in città, facendo lunghe file di cibo e medicine nei negozi. 

I rumori di pesanti combattimenti, tuttavia, si stavano avvicinando da nord. Ancora un altro duello di artiglieria tra le forze ucraine e russe è a tutto gas.

Mentre gruppi di combattenti della Difesa Territoriale contrassegnati da bracciali gialli si riuniscono in un minuscolo caffè locale, probabilmente l’ultimo del suo genere, prestano poca attenzione al rumore dei bombardamenti in arrivo. 

Un giovane, anche lui con un bracciale da guardia di casa, pedala verso la folla a una velocità folle. 

“Buon Dio, è solo un incubo completo,” salta giù dalla bicicletta respirando pesantemente. È scioccato, i suoi occhi sono stralunati. 

Bucha, Irpin e Hostomel chiedono aiuto ed evacuazione.

Secondo i messaggi provenienti dalle autorità locali, le città sono state gravemente danneggiate dai combattimenti, con centinaia, se non migliaia, di civili, intrappolati negli scantinati che non hanno potuto fuggire. 

Nonostante i numerosi appelli, la Russia non ha accettato di fornire passaggi civili sicuri. 

Ad Irpin migliaia di donne e bambini si sono radunati presso la stazione ferroviaria cittadina, nel tentativo di prendere un treno di evacuazione. Il 5 marzo, la Russia ha bombardato un binario ferroviario che porta a Kiev, tagliando di fatto la via d’uscita.

Nel frattempo, il personale del servizio di emergenza ucraino ha continuato a evacuare i civili verso il ponte distrutto alla periferia meridionale della città mentre la Russia ha sequestrato la maggior parte di Irpin.

Un soldato ucraino fa la guardia mentre i civili passano un ponte distrutto a Irpin il 4 marzo 2022 (Illia Ponomarenko/The Kyiv Independent)

Entro il pomeriggio del 6 marzo, almeno 200 civili, tra cui 50 bambini, sono stati portati in un luogo sicuro fuori città. 

Tuttavia, anche il passaggio attraverso il ponte Irpin si è trasformato in un incubo quando le forze russe si sono avvicinate. 

Il 6 marzo a mezzogiorno, i russi hanno bombardato il passaggio mentre era pieno di civili. Secondo quanto riferito dal campo, una famiglia di quattro persone, inclusi due bambini, è stata uccisa. In totale, almeno otto civili sono stati uccisi a Irpin solo il 6 marzo, secondo il sindaco Oleksandr Markushyn.

Le forze ucraine tenteranno nuovamente di evacuare i residenti di Irpin la mattina del 7 marzo.

Ma poiché i russi continuano a rifiutare i corridoi di evacuazione, non c’è ancora alcuna garanzia di uscire dalla città in sicurezza.

Fonte: kyivindependent.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 12:20

Gli effetti della guerra e non solo: ecco perché molte panetterie rischiano di chiudere

nl pixel