I migliori antivirus per il tuo Mac
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori antivirus per il tuo Mac

Antivirus Mac gratis

Se è vero che esiste un numero limitato di strumenti di sicurezza informatica di qualità per Mac, ciò non significa che i Mac siano immuni o maggiormente protetti da virus, programmi dannosi (malware) e altri attacchi informatici.

Anzi, potremmo dire che è vero il contrario. Con l’aumento della popolarità del Mac i rischi online sono ancora maggiori. Questo vale per Mac, iPhone e iPad. I nostri dispositivi Apple contengono una miriade di dati personali e finanziari. Si tratta praticamente di una miniera d’oro di dati per i criminali informatici e sarebbe sciocco pensare che questi ultimi abbiano semplicemente smesso di cercare di hackerare o di estrarre dati dai dispositivi Apple.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quindi è molto importante continuare a fare del nostro meglio per proteggere i nostri Mac con i migliori strumenti di sicurezza informatica che, non solo dovrebbe mantenere i dati e i sistemi operativi al sicuro dalle minacce alla sicurezza informatica, ma dovrebbe anche includere una protezione antivirus di alto livello.

Dopo mesi e mesi di test, ho stilato un elenco dei 4 migliori strumenti di sicurezza informatica avanzati (e convenienti) per mantenere il tuo Mac al sicuro. Tutti questi programmi offrono prove o periodi di prova gratuiti che offrono la possibilità di testarli senza rischi.

1. Intego – Usufruisci di una prova gratuita di 30 giorni

Con Intego avrai a disposizione un’ampia gamma di soluzioni in un unico pacchetto, tra cui un’impressionante scelta di strumenti avanzati che ti aiuteranno a proteggerti da una vasta gamma di minacce digitali. Oltre alla protezione antivirus, ti proteggerà dai trojan, dal tracciamento digitale e dal furto avanzato di dati.

Intego è progettato per i Mac, quindi non dovrai mai preoccuparti di problemi di compatibilità o di funzionalità che non funzionano su Mac. È anche compatibile con dispositivi iOS e dispone di un firewall bidirezionale che lo rende una soluzione perfetta per gli utenti Mac e iOS.

Ti consiglio di approfittare del periodo di prova di 30 giorni offerto dall’azienda per poterlo provare gratuitamente. Questo ti permetterà di scoprire in prima persona se Intego funziona bene sul tuo Mac, senza impegni. Dovresti ricevere delle ottime offerte alla fine del periodo di prova gratuita.

Cosa è incluso

  • Protezione in tempo reale della rete domestica
  • Scansioni complete che possono essere eseguite ad orari prestabiliti o su richiesta
  • Firewall bidirezionale per la massima sicurezza durante l’utilizzo delle reti

Pro

  • Potente isolamento delle minacce
  • Limita o blocca pop-up, notifiche, annunci o avvisi di sistema
  • Interfaccia intuitiva
  • Processo di installazione semplice e veloce

Contro

  • Protezione debole contro software di riscatto (ransomware)
  • Le minacce vanno rimosse manualmente

A chi conviene:

Intego è l’ideale per tutti gli utenti Mac. In generale, il numero di soluzioni di sicurezza di qualità per Mac è piuttosto limitato. Non solo Intego funziona con i Mac ma è stato pensato appositamente per i Mac. È uno dei pochi programmi dotati di un firewall bidirezionale che aggiunge un ulteriore livello di protezione.

Prova Intego gratuitamente per un mese e, dopo aver valutato i vantaggi che offre, approfitta di una delle sue fantastiche offerte per non doverti più preoccupare che i cyber-criminali mettano le loro mani digitali sui tuoi preziosi dati.

2. Airo AV – Il miglior programma leggero

Se stai cercando un antivirus progettato per i Mac che non ti sommerga di funzionalità extra, Airo antivirus è la soluzione perfetta.

Se confrontato con altri programmi antivirus premium, come Intego e Norton AV, si capisce subito perché è considerato un programma leggero. La scansione antivirus utilizza solo una piccola parte della potenza della CPU del Mac, il che significa che non rallenta il sistema mentre è in esecuzione e si stanno utilizzando programmi pesanti, come ad esempio software di gaming.

L’algoritmo antivirus Airo è basato su intelligenza artificiale che può imparare a bloccare gli attacchi informatici prima che si verifichino. Quando ho testato il prodotto non solo ha mostrato un ottimo tasso di rilevamento virus ma ha protetto il mio Mac da virus di riscatto (ransomware).

Airo comprende un’estensione del browser che blocca download dannosi, pop-up e link di phishing progettati per indurti a fare clic su di essi.

Cosa è incluso

  • Protezione della privacy e dei dati
  • Rilevamento in tempo reale
  • Protezione da malware crittografici

Pro:

  • Protezione virus basata su IA
  • Funziona in background 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Tasso di rilevamento del 100%

Contro

  • Non offre funzionalità avanzate
  • Non dispone di un’app firewall

A chi conviene:

Airo è una soluzione eccellente se il tuo obbiettivo principale è quello di proteggere il tuo Mac da virus e non hai bisogno di funzionalità extra come una VPN. Ha un compito specifico e lo svolge benissimo, senza impiegare risorse preziose sul tuo Mac.

3. TotalAV – Funzionalità premium

TotalAV sembra il non plus ultra dei pacchetti per Mac. Combina sicurezza internet, protezione antivirus e dispone di strumenti per ottimizzare il tuo Mac. Nonostante le sue numerose funzionalità, non preoccuparti, è anche estremamente facile da usare.

È tutto organizzato tramite un’applicazione dashboard che consente di controllare facilmente lo stato della protezione del Mac, configurare il programma di scansione e molto altro ancora.

TotalAV include un firewall e strumenti di ottimizzazione per Mac come la rimozione dei file spazzatura, browser manager e un gestore di avvio. Questi strumenti ti aiuteranno a sbarazzarti dei dati inutili che rallentano il tuo Mac.

Alcune funzionalità extra tra cui una VPN, un gestore di password e un programma di blocco degli annunci non sono incluse nei piani di base ma possono essere acquistate ad un costo aggiuntivo.

Cosa è incluso

  • Protezione antivirus
  • Strumenti di ottimizzazione per Mac
  • Sicurezza online premium inclusa

Pro

  • Tasso di rilevamento di virus del 100%
  • Protezione da programmi dannosi
  • Gestisci tutto da una dashboard facile da usare

Contro

  • VPN, programma anti-pubblicità (adblocker) e gestore di password disponibili ad un costo aggiuntivo
  • Il Web Shield non sempre funziona

A chi conviene:

Non c’è dubbio che dal punto di vista di antivirus e antimalware TotalAV presenta un tasso di rilevamento del 100% e funziona perfettamente con Mac. Se sei disposto a pagare un piccolo extra per tutti gli strumenti avanzati (che altri programmi antivirus offrono gratuitamente), TotalAV è un’ottima opzione per qualsiasi utente Mac.

Antivirus Mac gratis
Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/M8IUUOBB9I

4. Norton – Eccellente estensione del browser

Anche se Norton 360 è stato progettato per Windows mette a disposizione una serie completa di strumenti e funzionalità che funzionano anche su Mac. Offre un altissimo tasso di rilevamento di virus e malware e fornisce protezione in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Norton spicca per le sue estensioni del browser che includono Safe Web, Safe Search e un gestore di password. Safe Web e Safe Search ti proteggeranno dalla navigazione in siti web fasulli creati per rubare le tue credenziali ed elimineranno i link dannosi che riescono a intrufolarsi sul motore di ricerca di Google o Bing.

Il più grande svantaggio di Norton per il Mac è che la dashboard presenta strumenti che funzionano solo su Windows, il che dà la sensazione che gli utenti Mac abbiano un’importanza secondaria.

Tuttavia esistono alcuni strumenti per il Mac come una scansione di pulizia che rimuove i file non necessari e libera spazio prezioso sul disco rigido.

Cosa è incluso

  • Rilevamento di virus al 100%
  • VPN con dati illimitati
  • Gestore di password

Pro

  • Estensioni del browser per Safari, Chrome e Firefox
  • Firewall eccellente
  • I software di pulizia per Mac rimuovono i file non necessari

Contro

  • Non tutte le funzionalità sono compatibili con Mac
  • La VPN potrebbe rallentare il sistema

A chi conviene:

Norton è uno dei nomi più famosi nel settore antivirus e molti utenti lo utilizzano esclusivamente per via della popolarità del marchio. Anche se non è paragonabile ad altri programmi specifici per il Mac, come Intego, non troverai altrove estensioni del browser migliori. Sono facili da aggiungere al browser e, una volta installate, funzionano in background.

Riflessioni finali

È arrivato il momento di accettare il fato che anche i Mac hanno bisogno di protezione dalle minacce informatiche e da virus, malware, spyware e non solo. Il rischio di esporre dati privati e finanziari online dovrebbe spingerti a procurarti un antivirus e un software di sicurezza online di alta qualità.

Se non sai qual è il programma che fa al caso tuo, prova gratuitamente uno qualsiasi dei programmi premium della nostra lista per un periodo di tempo limitato. Questo ti aiuterà a prendere una decisione informata sul software più adatto alle tue esigenze prima di prendere una decisione definitiva o di sottoscrivere un abbonamento.

Fonte foto: stocksnap.io/photo/M8IUUOBB9I

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2020 16:04

Servizi Google: fra i meno famosi ci sono vere perle

nl pixel