Chi ama la lettura, può usare il computer o lo smartphone per avere sempre sotto mano i libri preferiti. Basta avere un buon ebook reader; ecco i migliori.

L’evoluzione tecnologica ha rivoluzionato il mondo dell’editoria ed ha portato all’ingresso nel settore dei libri digitali. Acquistando le versioni digitali dei nostri titoli preferiti o scaricando dalla rete gli ebook gratuiti potremo portare con noi tantissimi libri, memorizzandoli nei nostri dispositivi tecnologici. Per leggere abbiamo bisogno però di un ebook reader, ecco perché dobbiamo capire quali sono i migliori software per la lettura di ebook attualmente disponibili.

La lettura è un’abitudine che dovremmo coltivare per investire sulla nostra crescita personale e per migliorare la nostra vita. Non a caso leggere è uno dei passatempi preferiti delle persone di successo, le quali ogni anno aggiungono decine di libri alle loro biblioteche fisiche e digitali.

Calibre, l’ebook reader indipendente più famoso

ebook reader calibre

Apriamo la lista dei migliori ebook reader con il software Calibre. Si tratta di un programma gratuito che funge da vera e propria biblioteca personale digitale: potremo usare questo software non solo per leggere gli ebook, ma anche per organizzare la nostra collezione – recuperando dettagli sui libri da Google e da Amazon – e per convertire in pochi minuti gli ebook in formati differenti.

Lo strumento per la lettura degli ebook è semplice da utilizzare e dispone solo delle funzionalità di base. Non potremo ad esempio creare delle note o sottolineare i nostri passaggi preferiti, ma non avremo invece difficoltà nel modificare l’impaginazione per adattarla al nostro stile di lettura.

Delicious Library

ebook reader delicious monster

Un ottimo software per la lettura dei libri digitali sul Mac è Delicious Library. Con questo programma potremo catalogare i nostri ebook, dare la nostra valutazione ad ognuno di essi ed analizzare delle interessanti statistiche sulle nostre letture.

Delicious Library è dotato di un algoritmo di analisi della nostra libreria digitale: dopo aver esaminato i volumi che abbiamo scaricato e che abbiamo letto, il programma ci darà dei suggerimenti per le future letture, segnalandoci dei libri che potrebbero piacerci.

Kindlian

ebook reader klindian

Se vogliamo invece sfruttare al massimo il nostro Kindle per la lettura degli ebook possiamo scegliere di installare l’add-on Kindlian. Installando questo componente aggiuntivo potremo inviare al PCtutti gli ebook che abbiamo scaricato sul Kindle, garantendoci così la possibilità di organizzare da computer la nostra biblioteca digitale.

Questo add-on è dotato anche di uno strumento per la lettura degli ebook. L’ebook reader è molto semplice, ma è compatibile con diversi formati di file, tra cui MOBI, TXT, PDF e AZW. Possiamo personalizzare il lettore impostando l’interfaccia grafica di nostro gradimento.

LibraryThing

ebook reader library thing

Per i veri amanti dei libri è nata la community di LibraryThing, un servizio pensato per la catalogazione dei libri digitali e per la lettura degli stessi con l’ebook reader gratuito. Rispetto alle altre biblioteche digitali di cui abbiamo parlato in precedenza, con LibraryThing potremo fare il salto di qualità aggiungendo l’interazione con altri utenti. Potremo infatti incontrare virtualmente altri utenti che stanno leggendo i nostri stessi libri e che condividono la nostra passione per la lettura.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
ebook guide News risparmiare software tech

ultimo aggiornamento: 09-09-2020


Come applicare il tema scuro sulle Google Apps in Android

Rimozione sicura dei dispositivi in Windows 10: ecco tutto quello che dobbiamo sapere