Dal Film Festival al Movement: i migliori festival a Torino da non perdere assoutamente!

Torino è una città ricca di eventi e festival, che spaziano dal cinema alla musica. Ecco una guida dei migliori festival a Torino da non perdere assolutamente.

chiudi

Caricamento Player...

Torino è una città dove si respira cultura a 360°. Durante tutto l’anno, infatti, sono tantissimi gli eventi che vengono organizzati nel cuore della città, da grandi festival musicali a manifestazioni di street art, fino ai grandi classici intramontabili che da anni vengono riproposti e che sono oramai conosciuti in tutta Italia, come ad esempio il Torino Film Festival, il Flowers Festival e tantissimi altri eventi.

Torino: città di arte e cultura

Non a caso la città si riconosce ed esprime se stessa attraverso tantissimi aspetti della cultura e dell’arte. Quando si pensa a Torino, ad esempio, non si può che pensare subito al cinema. Esempio lampante il Museo Nazionale del cinema di Torino, uno dei più prestigiosi al mondo, ospitato presso la bellissima Mole Antonelliana.

Il capoluogo piemontese è anche musica, e non solo per i tanti concerti a Torino che si tengono ogni anno nei locali di musica live, ma anche grazie agli eventi che attirano visitatori da ogni parte del Paese, come il Movement o il Club to Club. Ma dire Torino significa anche dire libri, e non solo per il Salone Internazionale del libro o per le storiche bancarelle sotto i portici del centro, ma anche per tutti gli altri eventi che si tengono ogni anno in città.

I migliori festival a Torino

Insomma, che a Torino la cultura si esprima a 360° sotto forma di manifestazioni ed eventi è un dato di fatto. In questa guida vi proponiamo alcuni festival a Torino da segnarvi assolutamente sul vostro calendario. Se vivete in città, forse già li conoscete, ma se invece volete recarvi a Torino per un week end o un soggiorno più lungo, allora non potete assolutamente mancare a questi festival torinesi!

Torino Film Festival

Giunto alla sua 35esima edizione, il festival del cinema di Torino si svolge ogni anno verso la fine di Novembre e gli inizi di Dicembre e rappresenta uno dei più importanti festival del panorama cinematografico italiano. Intento della manifestazione quello di coniugare la dimensione urbana con la passione per il grande schermo, facendo convergere la vasta ed eterogenea proposta culturale nei vari cinema e sale della città.

Altro grande vanto del festival è il programma esaustivo e suddiviso in diverse categorie, con la possibilità di immergersi in varie dimensioni, dal cinema d’autore alle grandi novità, fino a una serie di proposte firmate dai più promettenti giovani registi emergenti del mondo. Insomma, se siete appassionati di cinema non potete assolutamente perdervi il Torino Film Festival. Il programma è disponibile ogni anno sul sito ufficiale della manifestazione.

Un consiglio: il Torino Film Festival si distribuisce nei vari cinema della città, la maggior parte dei quali si trovano in centro. Dunque se volete partecipare a più eventi e dovete spostarvi spesso, vi conviene viaggiare su una comoda city car come la Suzuki Celerio, ottima per muoversi in città e per trovare parcheggio con estrema facilità!

Portici di carta

Portici di carta non è solo un evento, bensì la libreria più lunga del mondo: 120 bancarelle che si estendono per tutta Torino, e che uniscono la bellezza della carta stampata ai suggestivi luoghi del centro della città. Durante l’evento non solo è possibile immergersi nel fascino della parola scritta, ma anche partecipare a incontri, eventi con autori, giornalisti e professionisti vari del mondo dell’editoria.

Più di due chilometri di passeggiata nel mondo dei libri, suddiviso in aree tematiche che ospitano circa 128 librai di Torino e dintorni. Uno dei più suggestivi festival a Torino per tutti coloro che amano la lettura.

festival a Torino, portici di carta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/454793262346589309/

Movement Torino Music Festival

Fra i festival musicali a Torino, sicuramente il Movement è uno dei più conosciuti e che vede a ogni edizione sempre un grande partecipazione. Protagonista assoluto dell’evento la musica elettronica, ma con un posto dedicato anche alle arti visive e ai giochi circensi, prendendo direttamente ispirazione dal Detroit Eletronic Music Festival, che dal 2000 si svolge con regolarità nella città americana.

La manifestazione si tiene ogni anno presso Lingotto Fiere. Se vi piace la musica elettronica, allora dovete assolutamente partecipare al Movement. Fra i festival musicali a Torino più validi in assoluto.

Torino Fringe Festival

Le strade di Torino si tingono di cultura e spettacolo. Il Torino Fringe Festival nasce nel 2013 con l’obiettivo di invadere letteralmente la città con eventi, spettacoli di street art e tantissime altre offerte. Protagoniste dell’evento le innumerevoli compagnie teatrali della città e non solo, che giorno dopo giorno replicano i loro spettacoli per tutta la durata del festival. Il modo migliore per vivere l’arte e la città in tutto e per tutto.

Il Festival dell’Oriente

Il Festival dell’Oriente di Torino si tiene dal 2015 con regolarità durante la primavera e offre la possibilità a chi vi partecipa di immergersi nella cultura e nell’arte orientale. Mostre fotografiche, stand gastronomici, cerimonie e spettacoli, fino ai concerti e alle danze serali: il mondo orientale per intero a portata di mano, diviso per settori e paesi diversi. Un’esperienza da provare assolutamente per vivere il fascino di Torino e dell’Oriente in un unico grande evento!

Fonte foto: https://www.instagram.com/p/BZLzgKEF0X6/?taken-at=942694821