I 5 migliori musei di Torino da non perdere assolutamente

Dal cinema internazionale all’arte orientale, fino alla scienza e alle automobili. Ecco una pratica guida ai migliori musei di Torino.

chiudi

Caricamento Player...

L’offerta di musei a Torino è davvero varia, e sicuramente sarà in grado di soddisfare i vostri gusti e le vostre aspettative. Si va da quelli storici e più conosciuti, come il celebre Museo Egizio, fino ai più particolari e recenti, come ad esempio il MAO, il museo dedicato all’arte orientale. Insomma, se siete residenti a Torino o vi trovate in città per una vacanza o un weekend, allora non potete non visitare alcuni dei migliori musei della città, che saranno in grado di offrirvi un’esperienza culturale interattiva e stimolante.

Torino: i musei da non perdere

Se state cercando nuovi luoghi da visitare a Torino, non vi resta che seguire la nostra semplice e pratica guida ai migliori musei della città, dove vi potrete recare in compagnia dei vostri amici o con la famiglia. Scegliete quello che più vi ispira, e buona visita!

Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è fra i più importanti e visitati della città. Situato in centro, in questo luogo potrete immergervi totalmente nelle atmosfere dell’antico Egitto, grazie a collezioni di reperti, fossili, iscrizioni, tombe e monumenti. Per di più, il museo è stato anche ampliato da tutti i ritrovamenti in seguito agli scavi condotti fra il 1900 e il 1935 durante la Missione Archeologica Italiana in Egitto. Una delle migliori attrattive di Torino, adatta a tutta la famiglia.

Un consiglio: il museo si trova in pieno centro e potrebbe risultare difficile trovare parcheggio. Per questo vi consigliamo di muovervi con una vettura comoda come la Suzuki Celerio, l’auto perfetta per muoversi in città e con cui sarà più facile trovare posto!

Museo Nazionale del Cinema

In Italia esistono tantissime strutture e complessi dedicati alla settima arte, e senza ombra di dubbio uno dei migliori musei del cinema è a Torino. Fra i più storici e conosciuti al mondo, il Museo Nazionale del Cinema di Torino sorge presso la Mole Antonelliana, monumento di riferimento della città, e al suo interno troverete video interattivi, film, mostre e tanto altro riguardo al cinema italiano e internazionale. Sicuramente il luogo perfetto per tutti gli appassionati del grande schermo; da segnare assolutamente nella vostra to do list.

Museo d’Arte Orientale

Il Museo d’Arte Orientale di Torino, o più semplicemente MAO, nasce nel 2008 e si dimostra fin da subito uno dei musei d’arte più interessanti di tutta la città. Situato nei pressi del Quadrilatero Romano, ospitato nello storico palazzo Mazzonis, al suo interno sono esposte più di mille opere di arte orientale, da quadri a manufatti giapponesi e cinesi, fino ad arrivare ad un piano interamente dedicato all’arte islamica.

Un luogo perfetto per tutti gli amanti dell’arte e per chi vuole saperne di più sul meraviglioso ed immenso patrimonio artistico della cultura Orientale.

Musei di Torino: il MAO
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/319826011020765146/

Museo dell’Automobile

Uno dei più interessanti musei del Piemonte, unico nel suo genere in Italia, che coniuga la passione per le auto e il design. Parliamo del Museo dell’Automobile di Torino, inaugurato nel 1939 e intitolato originariamente a Carlo Biscaretti di Ruffia e in seguito a Giovanni Agnelli. Questo museo è fra più importanti nel suo genere di tutto il mondo, e nel 2011 ha riaperto al pubblico dopo essere stato rinnovato interamente.

Al suo interno troverete esposte più di 150 vetture, distribuite in 3 diverse sale divise per tematiche: L’automobile e il Novecento, l’uomo e l’automobile, l’automobile e il design. Un museo da non perdere assolutamente se le auto sono la vostra passione.

Museo dell’astronomia

Fra i migliori musei per bambini di Torino e dintorni c’è Infini.to, un’esposizione dedicata interamente alla scienza, con una particolare attenzione allo spazio e al mondo dell’astronomia. Questo museo, che si trova sulle colline di Pino Torinese, è composto da diverse stanze allestite con mostre e attività interattive dedicate a tutti, ma con una particolare attenzione ai bambini e ragazzi, dalle riproduzioni di sonde e asteroidi fino a vere e proprie simulazioni spaziali.

Il punto forte del centro è il suo planetario digitale, un simulatore che dispone di un avanzato sistema di proiezione, e attraverso il quale è possibile osservare riproduzioni accurate di stelle, pianeti, satelliti, fino ad arrivare addirittura ad una simulazione del Big Bang. Sicuramente uno dei più stimolanti e divertenti musei per bambini di Torino.

Abbonamento musei: la tessera per i musei di Torino

Avete detto musei gratis a Torino? Allora dovete assolutamente registrarvi ad Abbonamento Musei Torino. Per farlo, non dovete fare altro che andare sul sito ufficiale, seguire le indicazioni ed effettuare la registrazione per avere la vostra carta dei musei di Torino, con la quale potrete a accedere gratuitamente a tutti quelli iscritti al circuito. La tariffa migliore per vivere a pieno la cultura torinese.

Cosa aspettate? Siete pronti a tuffarvi nei migliori musei di Torino?

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/553098397964483277/