I migliori portieri della storia della Juventus
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori portieri della storia della Juventus

Gigi Buffon

Chi sono i migliori portieri della storia della Juventus? Un viaggio tra leggende come Buffon, Zoff, Combi e Peruzzi.

La Juventus, uno dei club più titolati al mondo, ha costruito i suoi successi non solo su attacchi stellari e difese granitiche, ma anche su portieri leggendari. I numeri 1 bianconeri hanno fatto la differenza nei momenti più decisivi della storia del club. Ma chi sono i migliori portieri della storia della Juventus?

GIGI BUFFON
GIGI BUFFON

I pionieri e le colonne del passato

Tra i primi grandi portieri juventini spicca Gianpiero Combi, simbolo degli anni ’30. Combi fu protagonista del “Quinquennio d’Oro” (cinque scudetti consecutivi dal 1930 al 1935) e vinse anche il Mondiale 1934 da titolare e capitano della Nazionale. Dotato di riflessi e carisma, è stato uno dei primi veri idoli tra i pali bianconeri.

Negli anni ’70 e ’80 è il turno di Dino Zoff, in maglia Juve dal 1972 al 1983. In quegli anni conquistò sei scudetti e una Coppa UEFA, segnando un’epoca con la sua calma glaciale e l’imbattibilità record di 903 minuti in Serie A. Il suo impatto va oltre i trofei: Zoff è un’icona della scuola italiana dei portieri.

Dall’era Peruzzi al mito Buffon

Negli anni ’90, Angelo Peruzzi fu tra i protagonisti della rinascita europea della Juventus, vincendo la Champions League nel 1996. Portiere potente, tecnico e sicuro, divenne un pilastro della squadra di Marcello Lippi, offrendo prestazioni memorabili anche in campo internazionale.

Impossibile poi non citare Gianluigi Buffon, approdato alla Juventus nel 2001. In vent’anni ha vinto dieci scudetti, diventando una vera leggenda. Il suo record di 974 minuti senza subire gol nella Serie A 2015-16 resta imbattuto. Più di ogni statistica, Buffon ha rappresentato la Juve con carisma, talento e longevità come nessun altro portiere prima di lui.

Dai pionieri come Combi, agli immortali Zoff, Peruzzi e Buffon, la Juventus ha sempre avuto tra i pali veri leader. La loro eredità vive ancora oggi, ispirando le nuove generazioni di portieri bianconeri.

Leggi anche
Djokovic, Massa e Magnussen diventano comproprietari di un club di calcio: ecco quale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2025 16:22

Djokovic, Massa e Magnussen diventano comproprietari di un club di calcio: ecco quale

nl pixel