I migliori sostegni agli anziani per camminare e muoversi in casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori sostegni agli anziani per camminare e muoversi in casa

montascale

Con l’avanzare degli anni la capacità di camminare e muoversi, sia in casa che all’esterno, si trasforma molto tra i soggetti anziani, i quali necessitano sempre più di sostegni che permettano loro di spostarsi in sicurezza.

Con l’arrivo dei primi problemi di mobilità, infatti, gli anziani finiscono per diventare sempre meno indipendenti e autosufficienti, aumentando la probabilità di incidenti e cadute, spesso causati da una postura scorretta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rinunciare alle più comuni attività motorie, d’altro canto, è altrettanto deleterio perché porta ad accelerare il processo di atrofia dei muscoli, senza contare le conseguenze sull’umore e sulla salute mentale. È proprio per questo che, in uno scenario di difficoltà motorie tipiche della terza età, è indispensabile affidarsi a degli ausili specifici per anziani, utili anche ai disabili, per acquisire una maggiore fiducia nella deambulazione senza mettere a repentaglio la propria indipendenza. 

Sostegni agli anziani per camminare: i più diffusi 

Quando la mobilità è ancora complessivamente buona, gli strumenti più comuni per l’anziano sono i bastoni e le stampelle. Si tratta di validi sostegni che conferiscono una maggiore sicurezza nella deambulazione soprattutto in presenza di una certa debolezza degli arti. Per essere funzionale ed efficiente, il bastone va personalizzato in base all’altezza di ciascun individuo: anche l’impugnatura deve essere scelta in modo da assicurarsi una presa ottimale. 

montascale
montascale

 tal proposito, è bene optare per un’impugnatura orizzontale, dotata di apposita imbottitura, che si adatti alla forma della mano e preservi l’arto dai microtraumi causati dalla pressione. Anche il puntale è un elemento molto importante: serve a ridurre l’impatto con il pavimento e garantisce al bastone un’aderenza maggiore al suolo. Discorso analogo per le stampelle, che però necessitano di un puntale più ampio per supportare il peso del corpo e di un’impugnatura ancor più resistente alla pressione.

Le stampelle sono più diffuse tra chi non riesce a trovare il giusto equilibrio con un semplice e singolo bastone, per via di una debolezza importante a carico degli arti inferiori. Un altro supporto molto utile è la carrozzina ibrida, che consente all’individuo di camminare finché vuole e poi sedersi una volta stanco. Questo tipo di carrozzina è consigliata a chi presenta una disabilità agli arti inferiori, in particolare coloro i quali non riescono a camminare in autonomia e si stancano facilmente. 

Sostegni agli anziani per muoversi in casa: i dispositivi di sollevamento 

Considerati i sostegni per la deambulazione, i dispositivi di sollevamento per anziani meritano un capitolo a parte: in certi casi anche alzarsi dal letto può diventare uno scoglio insormontabile. È qui che subentrano gli strumenti per il sollevamento, di grande aiuto nel raggiungimento dell’autonomia. Esistono, ad esempio, strutture da affiancare al letto, sulla sedia o sul divano, che aiutino il soggetto nell’alzata grazie all’appoggio regolabile. Ma il dispositivo di sollevamento più importante per ritrovare la propria indipendenza in ambito domestico è senza dubbio il montascale, un apparecchio che si avvale di un impianto meccanico per il trasporto di persone impossibilitate a superare ostacoli. Presente sul mercato con diverse tecnologie, il montascale è uno degli ausili più utilizzati e apprezzati per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si differenzia tra prodotti a piattaforma e prodotti a poltroncina.

Gli impianti a piattaforma sono finalizzati in particolare al sollevamento di persone disabili su carrozzina. I dispositivi a poltroncina, più indicati per gli anziani con una ridotta mobilità, permettono di superare una o più rampe di scale in posizione seduta: in pratica si tratta di un montascale dotato di seggiolino. I modelli più all’avanguardia sono dotati di un sistema di comando, posizionato sul bracciolo, dispositivi di sicurezza, come ad esempio i sensori che fermano il movimento in presenza di ostacoli, e di un telecomando per il funzionamento a distanza. Esistono vari tipi di montascale a seconda della conformazione del luogo di installazione: i montascale rettilinei per rampe uniche e quelli curvilinei che seguono il lato interno di tutta la scalinata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2023 17:43

Thomas Bricca, spunta la matrice razzista nell’attentato

nl pixel