I mille volti di Biella: da polo artistico e culturale a vocazione sociale e inclusiva

I mille volti di Biella: da polo artistico e culturale a vocazione sociale e inclusiva

Premiata per la qualità della vita e protagonista di un fermento culturale e sociale in costante crescita, Biella rappresenta oggi un nuovo polo per le grandi mostre d’arte e i progetti inclusivi.

Per Biella e il Biellese il 2024 si prospetta un anno ricco di eventi e iniziative culturali, ma non solo. La “capitale italiana del tessile” si sta rivelando un vero e proprio punto di riferimento in ambito artistico e sociale, attirando turisti e visitatori da ogni parte d’Italia e da oltralpe.

Scoprire le bellezze del territorio e la vasta offerta locale, infatti, è diventato un obiettivo condiviso da un pubblico ampio e variegato che sempre più spesso sceglie la città di Biella come destinazione turistica, che dal 2019 è entrata a far parte del network UNESCO delle città creative.

Tra i principali promotori di questo fermento figura la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio artistico, storico e ambientale del Biellese mettendo a disposizione il suo supporto attivo e costante.

Sala Mostra d’arte: BANKSY JAGO TVBOY e altre storie controcorrente

Biella premiata per la qualità della vita

Risale al 2023 la classifica del quotidiano “Il Sole 24 Ore” dedicata alla qualità della vita che colloca Biella tra le province italiane caratterizzate da indici positivi da numerosi punti di vista. Guadagnando ben 13 posizioni rispetto al 2022, la città piemontese vanta un ottimo posizionamento in tema di “ricchezza e consumi” e ha conquistato 12, 28 e 47 posizioni nei settori “ambiente e servizi”, “giustizia e sicurezza” e “affari e lavoro”.

Sono 7, inoltre, le posizioni scalate nell’ambito dell’indice “cultura e tempo libero”: dietro questo traguardo si cela la presenza di un vasto patrimonio museale e il susseguirsi di un elevato numero di spettacoli, esposizioni ed eventi che vanno incontro alle preferenze di un pubblico attento ed esigente.

A Biella e nei dintorni, in particolare, è possibile visitare il Ricetto di Candelo, l’Oasi Zegna, il Santuario di Oropa, la Fondazione Pistoletto, la Woolbridge Gallery e il Polo Culturale di Biella Piazzo, sede di esposizioni, festival ed eventi. Nel 2025 debutterà anche l’innovativo Museo del tessile.

L’arte contemporanea in scena a Biella

Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, che insieme a Palazzo La Marmora compongono il già citato Polo Culturale di Biella Piazzo, ospitano fino al 1° aprile 2024 la mostra dal titolo “BANKSY JAGO TVBOY e altre storie controcorrente” realizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Palazzo Gromo Losa s.r.l. (la sua società strumentale) con la partecipazione del Comune di Biella e Arthemisia e main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti.

Raccontare la contemporaneità” dal punto di vista di alcuni dei più influenti artisti viventi è l’obiettivo primario dell’esposizione, curata da Piernicola Maria Di Iorio e caratterizzata da un percorso che comprende in tutto 90 opere realizzate da BANKSY, JAGO e TVBOY ma anche da David LaChapelle, Liu Bolin, Mr. Brainwash, Takashi Murakami, Obey, Angelo Accardi, Laika, Laurina Paperina, Marco Lodola, MaPo, Pau, Andrea Ravo Mattoni, Rizek, Giuseppe Veneziano.

Grazie al linguaggio diretto e creativo e alle tematiche di grande impatto sociale, l’evento inaugurato lo scorso 21 ottobre vanta già 12.000 visitatori provenienti da diverse località, mentre sono 2.400 gli studenti coinvolti nelle visite guidate dedicate ai gruppi scolastici.

Tutti gli eventi collaterali alla mostra

Tra visite guidate, aperture speciali e laboratori per famiglie, il calendario degli eventi collaterali all’esposizione è colmo di iniziative:

  • venerdì 26 gennaio alle ore 17.30: “Urban Sips: visita guidata + aperitivo” (ingresso a 7 euro più biglietto ridotto e costo dell’aperitivo a Palazzo Ferrero Caffè Bistrot);
  • venerdì 2 febbraio alle ore 16.30: “Laboratorio per famiglie: Speciale Carnevale!” dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, protagonisti di un personale “tableau vivant” (il costo è di 7 euro più un ingresso ridotto);
  • sabato 3 febbraio alle ore 15.30: visita guidata (ingresso a 7 euro);
  • mercoledì 14 febbraio: per San Valentino è prevista un’apertura straordinaria, in tale giornata entrando in coppia uno dei due biglietti è in omaggio. Inoltre in tale data è prevista la possibilità di pianificare un evento personalizzato ed esclusivo dedicato alle coppie. Sarà infatti possibile, previa adesione, organizzare una squisita cena a due, con accompagnamento musicale e ingresso alla mostra per vivere un momento indimenticabile nelle sale espositive;
  • visite guidate sabato 17 febbraio alle ore 10.30 e sabato 2 marzo alle ore 15.30 (ingresso a 7 euro);
  • venerdì 23 febbraio alle ore 17.30: seconda iniziativa “Urban Sips: visita guidata + aperitivo”;
  • venerdì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, ci sarà una nuova apertura straordinaria dalle 19.00 alle 24.00 con ingresso omaggio per tutto il pubblico;
  • venerdì 15 marzo alle ore 16.30: laboratorio famiglie “Una gita sulla Luna”, dedicato alle bambine e ai bambini dai 4 agli 6 anni (ingresso a 7 euro più un biglietto ridotto):
  • ultime due visite guidate sabato 16 alle ore 10.30 e venerdì 22 alle ore 17.30, quest’ultima con aperitivo a Palazzo Ferrero Caffè Bistrot.
Educatori Cascina Oremo Biella

Cascina Oremo: il nuovo polo educativo e dell’apprendimento

Inaugurata nel 2023 grazie al supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e al contributo per le attività dell’Impresa sociale Con i bambini, Cascina Oremo è il nuovo polo educativo e dell’apprendimento di Biella.

Cascina Oremo rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per l’educazione, lo sport e l’orientamento, accogliendo 16mila accessi di bambine e bambini, adolescenti e persone adulte ogni anno al fine di ridurre le disuguaglianze e contrastare la povertà educativa minorile.

Le iniziative promosse a Cascina Oremo sono messe a disposizione di tutta la comunità, generando ricadute positive su tutto il territorio. Risale al 30 novembre, ad esempio, il convegno formativo “Comunicare le disabilità” al quale ha partecipato anche la giornalista Valentina Tomirotti, particolarmente attiva nella divulgazione culturale delle tematiche legate alle disabilità e all’accessibilità. La giovane influencer mantovana ha visitato con piacere la mostra a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero.