I ministri del nuovo governo li scelgono Draghi e Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I ministri li scelgono Draghi e Mattarella

Mario Draghi

I ministri del nuovo governo li scelgono Draghi e Mattarella: sarà un governo del Presidente, molto tecnico e poco politico.

Concluse le consultazioni, Mario Draghi lavora alla creazione della squadra di governo e anche per la scelta dei ministri segue la strada più istituzionale possibile. I ministri del nuovo governo li scelgono Mario Draghi e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quindi senza concessioni ai partiti e senza piegarsi alle logiche della politica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Draghi
Mario Draghi

I ministri del nuovo governo li scelgono Draghi e Mattarella

Gli indizi sembrano portare ad un governo decisamente tecnico. Con ogni probabilità il premier incaricato e il Presidente della Repubblica affideranno i Ministeri chiavi a tecnici, a figure di rilievo. Ai migliori, come diceva qualcuno quando il governo Draghi era solo un’ipotesi lontana dal diventare realtà.

Rassicurati i partiti e le forze politiche sul programma di governo, il premier incaricato si muove Costituzione alla mano, senza piegarsi alle logiche di partito. L’ex Presidente della Bce è stato bravo a liberarsi del pressing delle forze politiche che pure in una prima fase avrebbero chiesto la creazione di un governo politico. Dopo il secondo giro di consultazioni la discussione si è spostata esclusivamente sui contenuti.

Molte forze politiche hanno detto che non metteranno veti in base ai nomi e il Movimento 5 Stelle ha avviato le consultazioni su Rousseau accontentandosi del super Ministero della Transizione Ecologica richiesto da Beppe Grillo. Il sostegno quindi sarà a prescindere dai nomi dei ministri, sempre che passi il , ovviamente.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Un governo del Presidente

Prima di dare il mandato a Draghi, Mattarella aveva specificato che il nuovo governo non doveva essere espressione dei partiti, quindi sembra evidente che il Presidente della Repubblica e il premier incaricato lavoreranno su una squadra di alto valore ma con una vaga connotazione politica. Sarà, come anticipato, il governo del Presidente e non sarà espressione di una maggioranza politica.

Di seguito il video con le dichiarazioni alla stampa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l’incontro con Fico al termine del mandato esplorativo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2021 10:23

Vaccino Covid, le Regioni provano a comprarsi altre dosi. Senza passare per Roma

nl pixel