Il ministro degli esteri cinese ha parlato dei propositi per il prossimo anno tra cui rilanciare le relazioni con Usa e Europa.
La Cina ha dichiarato che si sforzerà di “ricalibrare” le sue relazioni con gli Stati Uniti e di aumentare la comunicazione con l’Europa, ha annunciato il ministro degli esteri delineando la linea diplomatica per il prossimo anno. Mentre ha difeso la posizione di Pechino sulla guerra in Ucraina si è però fissato di riaffermare e rilanciare le comunicazioni diplomatiche con l’Occidente.
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato: “Seguiremo le intese comuni raggiunte tra i presidenti cinese e statunitense” e lavoreremo per riportare le relazioni bilaterali sulla giusta rotta. Le relazioni tra Cina e Usa non sono semplici già da un po’ e la guerra e lo schieramento tra Russia e Ucraina ha incrinato ancora di più i rapporti così come le tensioni a Taiwan. Ma gli interessi economici sono troppi per rompere i rapporti con Ue e Usa. Infatti, il presidente Xi Jinping ha cercato di ricucire i legami con Washington già al G20 di Bali nel lungo vertice con il presidente Biden.
Pechino non abbandona la Russia
La politica stringente di Xi ha fatto crollare il sostegno pubblico in tutto il mondo, infatti, gli Usa hanno fatto pressioni su Corea del Sud, Giappone, Taiwan per conformarsi sulle restrizioni economiche nei confronti della Cina. Come ha sottolineato il ministro Wang, la Cina si opporrà a qualsiasi egemonia e prepotenza. In più, ha annunciato che aumenterà gli scambi ad alto livello e le comunicazioni strategiche con l’Europa.
Questo però non significa che la Cina farà marcia indietro con la Russia. Anzi, Wang ha sottolineato che approfondirà la fiducia reciproca e la cooperazione reciprocamente vantaggiosa con la Russia, impegnandosi a consolidare il partenariato strategico globale tra i due Paesi.