I trend più ricercati su Google nel 2023
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I trend più ricercati su Google nel 2023

Jannik Sinner

Google ci informa quali sono stati gli argomenti o personaggi più ricercati durante l’anno. Per questo 2023, le ricerche maggiori riguardano Jannik Sinner, in assoluto il personaggio più cercato online, sino a Oppenheimer, il film più ricercato di quest’anno.

Google ha finalmente reso pubbliche le classifiche di fine anno sui trends di ricerche che hanno dominato questi mesi del 2023 ormai alla fine. Tra i termini più ricercati spicca il Festival di Sanremo, ricercato come sempre in più categorie, poi arriva lo sport con un primato assoluto in merito ad un personaggio del tennis italiano, ovvero Jannik Sinner. Tra le serie tv più cercate in assoluto c’è Mare Fuori mentre per quanto riguarda i film, il re dei click è Oppenheimer. Vediamo insieme la classica delle ricerche 2023 in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il personaggio più cercato è Jannik Sinner

Tra i personaggi più cercati su Google nel 2023 troviamo Jannik Sinner, il leggendario campione del tennis che ha portato l’Italia alla vittoria della Coppa Davis. A seguire, per il mondo del calcio, c’è Romelu Lukaku, e al terzo posto per la musica c’è Peppino Di Capri. Qui sotto la classifica delle ricerche a partire dal quarto posto:

4. Shakira
5. Marta Fascina
6. Chiara Francini
7. Elly Schlein
8. Andrea Giambruno
9. Francesca Fagnani
10. Luisa Ranieri

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Tra i personaggi di spicco italiani, appartenenti al mondo dello spettacolo o politico, troviamo al primo posto di ricerca Maurizio Costanzo con le chiavi di ricerca personalità scomparse o addio. Appena dopo Costanzo arriva, al secondo posto, Silvio Berlusconi e al terzo il boss Matteo Messina Denaro. Dal quarto al decimo posto troviamo:

4. Toto Cutugno
5. Gianluca Vialli
6. Francesco Nuti
7. Matthew Perry
8. Tina Turner
9. Michela Murgia
10. Gina Lollobrigida

I trend di ricerca tra film e serie Tv

Tra i film più cercati online, Oppenheimer batte Barbie nella classifica dei film più popolari del 2023. Al terzo posto nella ricerca C’è ancora domani con Paola Cortellesi. La classifica prosegue con:

4. Assassinio a Venezia
5. Everything Everywhere all at once
6. Avatar 2
7. The Nun 2
8. The Whale
9. Killers of the Flower Moon
10. Creed 3

Per le serie Tv al primo posto svetta Mare Fuori seguito da Buongiorno, mamma! e
Lidia Poët al terzo posto. Terra amara slitta al settimo posto mentre la seguitissima La Ragazza e L’Ufficiale scende in decima posizione di ricerca. Tra le attrici le più cercate sono: Chiara Francini, la più cercata in assoluto, e a seguire Luisa Ranieri e Beatrice Luzzi.

Beatrice Luzzi
Beatrice Luzzi

Per il mondo della musica Marco Mengoni e Rosa Chemical in vetta

Per quanto riguarda il mondo musicale, in vetta alla ricerca Google troviamo Rosa Chemical che batte Fedez, e a seguire Marco Mengoni che è terzo. Mengoni risale la china nelle ricerche sul trend Eurofestival, dove svetta al primo posto. mr Rain coi suoi Supereroi è al terzo e al secondo troviamo Bzrp Music Sessions, Vol.53 di Shakira.

Le domande più cercate durante l’anno

Tra le domande più cercate su Google in questo 2023, troviamo le parole: Lutto nazionale, Transgender, Implosione, Apayinye, Noos, Papa Emerito, Sinologa, Aschenazita, Armocromista e Sexting. A seguire i temi legati all’attualità e guerre, ma anche ricerche culinarie dove a trionfare sono le lenticchie tra le ricette più cercate, a cui fanno seguito i bigoli e la frittata di pasta.


Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023 11:38

Vittorio Sgarbi rivela la verità sul Mes: “Conte è diventato alleato della destra”

nl pixel