IAA di Francoforte: l’opulenza tedesca

Lo IAA di Francoforte, il più importante Salone dell’auto europeo, apre i battenti martedì 15 settembre, con le prime due giornate riservate alla stampa. Conosciamolo da vicino.

Lo IAA di Francoforte, dove IAA sta per Internationale Automobil-Ausstellung, ovvero Salone internazionale dell’auto, è senza dubbio il più importante appuntamento mondiale dell’automotive. Si svolge ad anni alterni a Francoforte e richiama centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Lo IAA di Francoforte rappresenta l’opulenza e la potenza della Germania e delle sue Case automobilistiche. La superficie espositiva compre un’area immensa, oltre 10 chilometri. Giganteschi padiglioni sono collegati tra loro da tapis roulant ed è stato necessario creare un servizio navetta interno per spostarsi da un estremo all’altro del sito in un tempo ragionevole e senza essere costretti ad improvvisarsi maratoneti.

Le padrone di casa, ovvero le tedesche, fanno a gara nell’allestire padiglioni immensi, solo quello Mercedes si estende su una superficie di oltre 9.000 m². Non si limitano infatti a presentare ognuna una caterva di nuovi modelli, ma l’intera produzione utilizzando ogni genere di scenografia fantasmagorica. Lo IAA di Francoforte è una sorta di Expo dell’automotive dove il visitatore rischia di perdersi, camminando per ore nel tentativo di vedere in una sola giornata il maggior numero possibile di novità. Per questo a chi va per la prima volta allo IAA di Francoforte consigliamo di munirsi della guida realizzata dall’ente Fiera e, per i più tecnologici, di scaricare la Mercedes-Benz IAA App 2015, appositamente creata per l’evento: una guida del Salone che offre inoltre la possibilità di scaricare contenuti esclusivi.

Le giornate riservate al pubblico iniziano giovedì 17 e si concludono domenica 27.

Per conoscere in dettaglio Prezzi, Come arrivare, Eventi e scaricare la Guida (in inglese)
Clicca qui.

Per quanto riguarda le novità presentate allo IAA di Francoforte 2015: tra anteprime mondiali, restyling, model year 2016, concept e show car saranno oltre un centinaio. Tutte quelle già svelate le potete trovare nella sezione che abbiamo dedicato allo IAA di Francoforte (clicca qui) e che la nostra redazione ha aggiornato, aggiorna e nei prossimi giorni aggiornerà in tempo reale, per consentire anche a chi non potrà recarsi alla kermesse di viverla in presa diretta.

Buon IAA di Francoforte 2015 a tutti.

ultimo aggiornamento: 13-09-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X