È morto Ian McDonald, fondatore dei King Crimson
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della musica, morto Ian McDonald

Microfono cantante

È morto Ian McDonald, fondatore del gruppo prog King Crimson, band iconica per gli appassionati del genere.

Il mondo della musica piange la scomparsa di Ian McDonald, fondatore dei King Crimson, gruppo iconico e storico, un punto di riferimento per gli amanti del prog. In The Court of the Crimson King resta uno dei dischi di maggior successo, un pezzo che tutti i collezionisti e gli appassionati di musica dovrebbero avere. Epitaph è il capolavoro assoluto, probabilmente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lutto nel mondo della musica, è morto Ian McDonald

La notizia della morte di Ian McDonald è stata comunicata dal figlio dell’artista, il quale ha scritto una nota annunciando la scomparsa del padre.

Era incredibilmente coraggioso e non ha mai perso la sua gentilezza o il suo senso dell’umorismo anche quando le cose erano difficili”, si legge nella nota scritta dal figlio dell’artista. “Mio padre era un musicista brillante e intuitivo, un’anima gentile e un padre meraviglioso. Vivrà per sempre attraverso la sua bellissima musica e l’amore dei suoi fan”, si legge ancora nella nota.

Microfono cantante
Microfono cantante

Chi era

Classe 1946, Ian McDonald è nato in Inghilterra. Si dedica anima e corpo alla musica e impara a suonare un numero forse indefinito di strumenti. Sicuramente è ricordato da tutti come sassofonista e tastierista. E suonava la tastiera e il sassofono come pochi al mondo. Il 1969 è l’anno della svolta per lui, per i King Crimson e per la musica. Nel 1969 esce l’album ‘In The Court of the Crimson King’, che segna il debutto della band che diventa un punto di riferimento nel mondo del prog. McDonald avrebbe lasciato il gruppo per problemi con Robert Fripp, co-fondatore del gruppo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2022 12:22

Covid, come curare i bambini a casa e quali sono i sintomi

nl pixel