Il 13 ottobre 1982 nasce Ian Thorpe. Considerato uno dei più grandi nuotatori di sempre, ha vinto 5 ori tra Sydney e Atene.
Era soprannominato “la Torpedine“. Ian Thorpe ha avuto una carriera precoce e molto intensa, fino al 2004.
Il nuotatore australiano
Nato a Paddington, Sydney il 13 ottobre 1982, Ian James Thorpe muove i primi passi in piscina all’età di cinque anni. Dotato fin da giovanissimo di un fisico straordinario (arriverà all’altezza di 195 centimetri e al peso di 105 chili), a 14 anni gareggia a livello nazionale.
Dominatore dei 400 metri
I mondiali del 1998 presentano al mondo Ian Thorpe in tutta la sua forza. A Perth, in Australia, il giovane nuotatore vince l’oro nei 400 metri stile libero e nella staffetta 4×200.
Le Olimpiadi di Sydney
I giochi olimpici successivi si giocano in casa, nel 2000. Nella vasca di Sydney, Ian Thorpe piazza tre ori e altrettanti record del mondo nella sua specialità e nelle due staffette. In questi due casi, ha contribuito a segnare per la prima volta la sconfitta degli Stati Uniti d’America.
I Giochi di Atene
Alle Olimpiadi di Atene 2004 Ian Thorpe è stato senza ombra di dubbio uno dei grandi protagonisti delle competizioni in vasca, ma ha dovuto fronteggiare i suoi grandi rivali, l’olandese Pieter Van den Hoogenband, e lo statunitense Michael Phelps. In Grecia vince nei 200 stile libero e soprattutto in quella che molti hanno definito la gara del secolo: i 400 metri stile libero, gara di intensità e fascino particolare che ha visto l’australiano precedere di misura, e in modo emozionante, l’olandese e l’americano.
Foto copertina di Eva Rinaldi (https://it.wikipedia.org/wiki/Ian_Thorpe#/media/File:Ian_Thorpe_(6870964294).jpg)