Ig Nobel ai potenti del pianeta: "Hanno avuto più impatto della scienza"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ig Nobel ai potenti del pianeta: “Hanno avuto più impatto della scienza sul Covid-19”

Donald Trump

Ig Nobel ai potenti del pianeta. La motivazione: “Hanno avuto più impatto della scienza sul Covid-19”.

ROMA – L’Ig Nobel è stato consegnato ai leader più potenti del pianeta nella categoria educazione medica.. L’assegnazione del premio è andata a Donald Trump, Jair Bolsonaro, Narendra Modi, Donald Trump, Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan con una motivazione ironica che fa ridere e, allo stesso tempo, pensare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nel documento, riportato da La Repubblica, è stato precisato come il riconoscimento è stato assegnato a questi leader “per aver usato la pandemia di Covid-19 per insegnare al mondo che i politici possono avere un effetto più immediato sulla vita e sulla morte di quello di scienziati e dottori“.

Una cosa in comune tra i leader: aver negato il coronavirus

Tra i leader una cosa in comune: l’aver negato il coronavirus. La motivazione di questo premio è sicuramente ironica, ma allo stesso tempo fa riflettere visto che queste decisioni hanno portato decine di morti.

Una gestione che è stata criticata da tutto il mondo e, specialmente dall’Oms, che sin dall’inizio ha duramente condannato le ordinanze prese dai leader che hanno ricevuto questo premio. Un riconoscimento dato ai potenti del pianeta con Donald Trump che nei giorni scorsi è stato candidato al Premio Nobel per la Pace 2021.

Donald Trump
Donald Trump

I premi del 2020

In questo 2020 l’Ig Nobel è stato assegnato anche ad un team di ricercatori internazionali per aver indagato sulle caratteristiche degli alligatori cinesi. “Per aver indotto una femmina a muggire in una camera arricchita di elio“.

Per la categoria Psicologia il premio è andato ai narcisisti che si riconoscono dalle sopracciglia. Per la Medicina a Paesi Bassi e Belgio “per aver diagnosticato come condizione medica la misofonia: stress nel sentire il rumore di altre persone mentre masticano“. In economia successo di Scientific Reports che ha trovato una correlazione tra bacio e reddito. Per la Fisica premiati Ivan Maksymov e Andriy Potoskiv per “aver determinato, sperimentalmente, cosa succede alla forma di un verme vivo quando si fa vibrare ad alte frequenze”. Per la Pace a India e Pakistan “per il caso dei campanelli suonate furtivamente alle porte dei loro diplomatici nel cuore della notte per poi fuggire prima che qualcuno avesse modo di rispondere“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:09

Aggressione omofoba a Napoli, due ragazzi insultati e picchiati

nl pixel