Il 2024 ha pochi ponti, ma qualche mini fuga è possibile

Il 2024 ha pochi ponti, ma qualche mini fuga è possibile

Il 2023 sta per finire e, calendario alla mano, capiamo quali saranno le festività e i ponti del nuovo anno in arrivo. Il 2024 non sarà molto generoso, ma qualche stacco è possibile.

La fine di questo 2023 è ormai alle porte e in molti iniziano a guardare il calendario del 2024. Perchè lo fanno? Per verificare quando cadranno i giorni festivi, in modo tale da programmare in anticipo una vacanza. Tuttavia, il 2024 si presenta già come un anno avaro in fatto di lunghi ponti e già vediamo che tre festività non concederanno lunghi weekend fuori porta. Tuttavia, qualche stacco c’è, scopriamo quale.

Come cadono ponti e festività nel 2024

Tra feste nazionali e quelle regionali del Santo Patrono, vediamo come sono piazzati i giorni rossi sul calendario del prossimo anno:
Il Capodanno 2024 cade di lunedì mentre l’Epifania cade di sabato 6 gennaio. Per il 2024 la Pasqua come sempre arriva di domenica, e sarà il 31 marzo, mentre Pasquetta il lunedì successivo, ovvero il 1° aprile.

La festa del 25 aprile nel 2024 cade di giovedì e quella del lavoro cade di mercoledì 1° maggio.

Molto peggio a giugno con la Festa della Repubblica che arriva di domenica, mentre Ferragosto 2024 cade di giovedì.
Per avere il primo vero e proprio ponte dovremo attendere la Festa di Ognissanti 2024, che cade venerdì 1° novembre. Anche per l’Immacolata che cade di domenica il fine settimana è assente, mentre Natale 2024 sarà di mercoledì con Santo Stefano il giorno successivo, il giovedì.

Nel 2024 i ponti sono pochi, servirà aggiungere qualche giorno di ferie

L’anno non promette bene in fatto di ponti ma almeno comincia con una piccola gioia: il 1 gennaio è lunedì e in questo modo in molti potranno allungare il fine settimana festivo.
La seconda festività 2024, ossia l’Epifania, cade di sabato 6 gennaio.

Il primo vero e proprio ponte lungo arriverà in aprile, con la Festa della Liberazione, che cade di giovedì. Quindi, con un solo giorno di ferie aggiunto, è possibile fare un fine settimana lungo ben 4 giorni.

Purtroppo, il 2 giugno cade di domenica e quindi addio lungo weekend.