Il bonus 200 euro non è per tutti: a chi è destinato?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il bonus 200 euro non è per tutti: a chi è destinato?

soldi euro

Sta per tornare il bonus da 200 euro per gli italiani, ma non per tutti: chi beneficerà della misura del Governo Draghi?

Il bonus da 200 euro sta per tornare nelle tasche degli italiani. Nel mese di luglio 2022, i primi a ricevere questo bonus saranno i lavoratori dipendenti – pubblici e privati – i pensionati e i percettori del Reddito di cittadinanza. Le altre categorie interessate dal bonus lo percepiranno a ottobre. Non tutti i cittadini italiani, però, avranno il bonus: chi sarà escluso dalla misura?

Le categorie escluse

Stando alla denuncia della vicesegretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi, nonché dei segretari confederali di Cisl e Uil, Domenico Proietti e Giulio Romani, saranno esclusi “i lavoratori precari, gli agricoli, i lavoratori dello spettacolo che abbiano meno di cinquanta giornate lavorate nel 2021, oltre a stagisti e tirocinanti. Ma non solo: anche tra le categorie incluse ci sono delle eccezioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per richiedere il bonus da 200 euro, bisogna avere un reddito annuo inferiore ai 35mila euro, nonché aver beneficiato dello sgravio contributivo dello 0,8% per almeno un mese di stipendio. Da ciò, sono esclusi tutti coloro che sono stati assunti a giugno, nonché coloro il cui contratto è scaduto a giugno. Per quanto riguarda i collaboratori domestici (a contratto, s’intende), questi devono essere stati assunti entro il 18 maggio.

soldi euro
Euro

Anche i disoccupati senza alcun sussidio non beneficeranno del bonus da 200 euro. Per coloro che, invece, iniziano a percepire la Naspi o la Dis-coll durante il mese di giugno, la questione è ancora incerta: potrebbe bastare un solo giorno per ricevere il bonus, ma servono ulteriori chiarimenti da parte del Governo. Per i lavoratori stagionali, la questione è complessa: questi vengono esclusi se assunti a luglio, o se il loro reddito annuo è superiore ai 35mila euro e hanno lavorato almeno 50 giorni nello stesso anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2022 15:14

Parità euro-dollaro: gli scenari per l’economia italiana

nl pixel