Pelè, il Brasile proclama lutto cittadino: le date del funerale

Pelè, il Brasile proclama lutto cittadino: le date del funerale

Il Brasile ha proclamato il lutto cittadino per la dipartita dell’ex campione Pelè. In gennaio si terrà la veglia ed il funerale.

L’ex calciatore brasiliano Edson Arantes do Nascimento, noto come Pelè, ci ha recentemente lasciati dopo un lungo periodo in cui era ricoverato all’interno di una struttura ospedaliera. In questa situazione, il Brasile ha proclamato il lutto nazionale per la durata di tre giorni. 

Così lo Stato vuole ricordare il campione del calcio Pelè. Decise anche le date della veglia funebre, l’incontro alla camera ardente ed i funerali ufficiali. Durante gli ultimi anni aveva combattuto con una grave malattia.  

Il ricovero

Pelè è stato l’unico calciatore al mondo a vincere per ben tre volte i Mondiali di calcio. Da circa un mese a questa parte era ricoverato all’ospedale Albert Einstein di San Paolo a causa di un tumore al colon, di cui era affetto già da qualche anno. 

Purtroppo nell’ultimo mese le sue condizioni di salute erano peggiorate considerevolmente e per questo era sotto osservazione nella struttura ospedaliera. La notizia della sua dipartita ha chiaramente fatto il giro del mondo, ed ha sconvolto gli appassionati di calcio.  

Tantissimi gli omaggi da tutto il mondo nei confronti dell’ex campione. Tra le persone che lo ricordano Neymar, considerato il suo erede. Ma anche il calciatore francese Mbappé, il portoghese Cristiano Ronaldo, nonché il presidente della FIFA Gianni Infantino. Ma non solo persone di spicco del mondo dello sport: anche la Nasa ha voluto omaggiare il brasiliano, ed anche il leader americano Joe Biden tra gli altri.

Adesso in Brasile per tre giorni ci sarà il lutto nazionale, per omaggiare la memoria di Pelè. Nella giornata di lunedì 2 gennaio ci sarà poi anche la veglia funebre nella camera ardente, che verrà allestita all’interno dello stadio del Santos. 

Argomenti