Rebecca, la 14enne affetta da patologie rare può operarsi in Germania
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il caso di Rebecca si sblocca: la 14enne di Torino sarà operata in Germania

Ambulanza, pronto soccorso

Si sblocca il caso di Rebecca, la ragazza del Torinese affetta da patologie rare che non poteva andare all’estero per lʼemergenza coronavirus. La famiglia: “Grande vittoria”.

TORINO – Rebecca potrà essere trasferita e operata in Germania. Si sblocca positivamente, dunque, il caso della 14enne di Forno Canavese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Rebecca, affetta da patologie rare

La ragazza è in attesa di un delicato intervento chirurgico che non può essere effettuato in Italia. La giovane è costretta a letto perché affetta da due patologie rare: la malformazione di Chiari e l’ipotensione liquorale.
La prima è stata risolta chirurgicamente dopo ben otto interventi. Per la seconda lo scorso 9 marzo la 14enne avrebbe dovuto sottoporsi a una visita all’ospedale Uniklinik di Friburgo, per una diagnostica mirata che, in Italia, al momento non è possibile effettuare.

https://www.youtube.com/watch?v=ln1PBpAgPvc

L’intervento della Farnesina

Tuttavia, lo stato d’emergenza causato dal Covid-19 aveva stoppato il trasferimento: dalla Germania, infatti, era arrivato il diniego. Stessa risposta da Basilea.
A quel punto è intervenuta la Farnesina. “Rebecca sarà presto trasferita nella struttura ospedaliera tedesca o Svizzera che la famiglia sceglierà per affrontare un importante intervento“, recita la nota ufficiale del ministero degli Esteri.

Ciò è stato possibile grazie al lavoro della rete diplomatica italiana che ha permesso il contatto fra le equipe mediche sia tedesche che svizzere con i medici italiani che hanno in cura Rebecca, a seguito del personale interessamento del ministro Di Maio. Le misure di sicurezza Covid-19, che tutte le strutture mediche devono rispettare, hanno impedito l’immediato trasferimento a fine marzo della bambina per evitare un’eventuale esposizione al contagio“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2020 11:02

Donna morta a Bagheria, tre arresti: due sicari e la nipote, rea confessa

nl pixel