Musica, lavoro, diritti, e un omaggio alla nostra Carta Costituzionale in piazza a Roma in piazza San Giovanni.
Il Concerto del Primo Maggio a San Giovanni, a Roma, sarà incentrato su musica, lavoro, diritti e omaggio alla nostra Carta Costituzionale. Promosso dai sindacati e organizzato da iCompany, è la 33ª edizione del concerto. Non si tratta solo di una festa, ma anche di un’occasione per riflettere su temi importanti legati alla vita quotidiana.
L’evento sarà condotto per il sesto anno consecutivo da Ambra Angiolini, accompagnata da Fabrizio Biggio, attore, conduttore televisivo e membro del duo comico I Soliti Idioti.
Nel 2023 il tema dell’Italia è “una Repubblica democratica fondata sul lavoro“, che è stato scelto come slogan da CGIL, CISL e UIL per la Festa del Lavoro 2023.
Per onorare il 75° anniversario della promulgazione della nostra Carta costituzionale, i sindacati confederali hanno deciso di dedicarle il Concerto del Primo Maggio 2023.
L’elenco degli interpreti principali del concerto di quest’anno comprende una gamma variegata di musicisti come Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Aries, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse the Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, l’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù. Inoltre, si uniranno a loro i vincitori del concorso 1mnext, Etta, Maninni, Still Charles, e del concorso Road Safety in Music, Hermes.
L’apertura sarà affidata a Leo Gassmann, Isis, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro.
Il Concertone si è trasformato in una piattaforma che presenta la musica contemporanea e del futuro.
Secondo Massimo Bonell, il direttore artistico, presenta una gamma diversificata di musicisti italiani di diverse generazioni. La sfida principale che ha dovuto affrontare è stata quella di rifiutuare le proposte, considerato le richieste per questo evento sempre più importante.
Dove vedere il concerto in tv: orari e canali
Il concerto si svolgerà a Roma in piazza San Giovanni, e sarà possibile seguire il Concertone in diretta dalle ore 15:00 su Rai 3 e in streaming sulla piattaforma Rai Play. Inoltre, l’evento sarà disponibile anche in radio, su Rai Radio 2.