Il conto di deposito che offre uno sbalorditivo 5%, ma a una condizione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il conto di deposito che offre uno sbalorditivo 5%, ma a una condizione

Ufficio Banca

I conti di deposito continuano ad aumentare i rendimenti offerti ai risparmiatori. Ma negli ultimi giorni una offerta spicca sulle altre, con un tasso davvero interessante.

Le offerte dei conti di deposito continuano a fioccare. Nelle ultime settimane molte banche per attirare nuova liquidità hanno aumentato i rendimenti specialmente per depositi a brevissimo o a breve periodo. Ma c’è una banca che per adesso sta battendo tutte, offrendo un conto si deposito con rendimenti al 5% all’anno e per 5 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

homebanking banca conto corrente

La corsa dei rendimenti dei conti di deposito

Sono lontanissimi i tempi in cui alcune banche mettevano in guardia i correntisti con troppo denaro sul conto corrente. Oggi c’è la corsa degli istituti di credito alla nuova liquidità e per vincere la concorrenza le banche fanno a gara ad aumentare i rendimenti sui conti di risparmio.

Sono numerosi gli istituti che nelle scorse settimane hanno ulteriormente ritoccato i tassi verso l’alto, per la gioia dei risparmiatori, soprattutto per depositi a brevissimo e a breve periodo, ovvero quelli compresi tra 3 mesi e 18/36 mesi.

Il possibile percorso dei tassi di interesse condiziona i rendimenti dei conti di deposito

Il rialzo dei rendimenti sui conti di deposito indica una cosa, che le banche credono che i tassi saliranno ulteriormente, ma non per sempre. Per questo stanno rialzando i rendimenti soprattutto per depositi di brevissimo e breve periodo.

La convinzione degli analisti ed economisti, sempre più diffusa, è che la BCE aumenterà il costo del denaro di ancora mezzo punto, poi cesserà il rialzo dei tassi nella seconda metà dell’anno. Mentre nel 2024 è molto probabile che la Banca Centrale Europea possa ritoccare al ribasso i tassi di interesse. Specialmente a fronte di una inflazione in calo e di una crescita economica in frenata.

Il conto di deposito di questa banca offre rendimenti al 5%

Tra le recenti offerte dei conti di deposito, spicca quella di SmartBank. SmartBank è una banca innovativa nata nel 2022, che ha lanciato un nuovo conto deposito chiamato Deposito Smart 5×5 per affermarsi sul mercato e raccogliere capitali. Questo conto si distingue per i rendimenti elevati, con interessi fino al 5% all’anno, i più alti del mercato.

Gli interessi sono pagati una volta l’anno, il 28 aprile, ma se il capitale viene disinvestito prima di quella data, si perde l’interesse maturato fino a quel momento.

Il Deposito Smart 5×5 ha anche una particolarità: è callable. La banca può decidere in qualsiasi momento di chiudere il conto e restituire il capitale iniziale, oltre all’interesse maturato fino a quel momento. Questa mossa serve a tutelare SmartBank in caso di crollo dei tassi di interesse e dei rendimenti. Attenzione: l’offerta è valida solo fino al 26 aprile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2023 10:01

Caso Cospito: Consulta apre a sconto di pena

nl pixel