Il coronavirus deve preoccupare (e responsabilizzare) anche i giovani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, anche i giovani rischiano. E la situazione potrebbe peggiorare.

Ospedale flebo

Il coronavirus è una minaccia anche per i giovani, tenuti a rispettare le indicazioni del governo: “Restate a casa”.

Il coronavirus non risparmia nessuno nella fase di contagio. È bene comprenderlo per poter effettivamente rispettare le indicazioni del governo, che continua ad invitare gli italiani a non uscire di casa. E rispetto ai primi giorni dell’emergenza la musica sta cambiando. Il COVID-19 non è un problema limitato agli anziani, “ai vecchi“, come abbiamo sentito in televisione. No, in terapia intensiva ci sono anche giovani e giovani adulti. Che ovviamente hanno maggiori possibilità di superare la malattia. Ma in terapia intensiva ci finiscono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il coronavirus deve preoccupare anche i giovani. O almeno responsabilizzarli

Sia chiaro che l’intenzione non è quella di fare allarmismo o di speculare sulla notizia. L’intento è quello di fare informazione, con la netta sensazione che tra i giovani e i giovanissimi ci sia un clima di irresponsabilità che deriva dall’errata convinzione di essere immuni. Non è così.

Ambulanza
Ambulanza

In terapia intensiva non ci sono solo gli anziani

Il nuovo dato di fatto è questo. In terapia intensiva non ci sono solo gli anziani. Anzi, ci sono anche persone di età inferiore ai cinquant’anni. Parliamo di quarantenni, trentenni e anche un diciottenne.

Nello specifico: quasi il 12% dei ricoverati in terapia intensiva ha meno di 50 anni e nessuno ha meno di 18 anni.

E il rischio concreto è che la situazione possa peggiorare nelle prossime ore.

Ospedale flebo
Ospedale flebo

Coronavirus, giovani a rischio nel fine settimana

Il motivo lo ha spiegato Silvio Brusaferro dell’Istituto Superiore di Sanità e, purtroppo, è legato alla sfiducia nei confronti dei nostri giovani.

“È verosimile aspettarci casi in questo weekend in parte come effetto dei comportamenti assunti lo scorso fine settimana. L’incubazione è tra 4 e 7 giorni: abbiamo visto folle assembrate al mare o in stazioni sciistiche o in mega aperitivi, luoghi dove probabilmente il virus ha circolato. Una parte di quelle persone nei prossimi giorni probabilmente mostrerà una sintomatologia. È un’ipotesi, vedremo le curve, speriamo di essere smentiti dai fatti”.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2020 8:52

Coronavirus, Bolsonaro smentisce la positività: “Non sono contagiato”

nl pixel