Il David di Michelangelo ‘arriva’ a Milano

Il David di Michelangelo ‘arriva’ a Milano

Il David di Michelangelo al centro di Milano grazie a Sky. L’iniziativa di marketing per il lancio del film ‘Michelangelo – Infinito”.

Sguardi attoniti e increduli  in piazza San Babila, nel centro di Milano, dove le persone di passaggio sono rimaste immobili ad osservare… il David di Michelangelo! Si tratta ovviamente di una copia – ben fatta – dell’originale gelosamente custodito a Firenze. La sorpresa culturale è il frutto di una campagna pubblicitaria di Sky che ha lanciato in questo modo il film Michelangelo – Infinitonelle sale cinematografiche dal prossimo 27 settembre.

Il David di Michelangelo a Milano… ‘grazie’ a Sky

Il David di Michelangelo ha destato grandissima curiosità tra i milanesi anche perché non era chiaro il motivo della comparsa della statua, che in molti hanno scambiato per l’originale fiorentino. Scoperta la firma di Sky, l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata ed è stata indicata da molti come un ottimo modo per avvicinare il grande pubblico alla cultura e al valore dell’arte. L’operazione di marketing ha avuto un grandissimo impatto sui milanesi, ora i conti si faranno con gli incassi del botteghino alla mano.

Fonte foto: https://www.facebook.com/andreacherchimilano/

La copia ‘milanese’ del David di Michelangelo

La copia del David, che rispetta le dimensioni dell’originali, è una fedelissima riproduzione della scultura di Michelangelo, uno dei capolavori indiscussi (e più invidiati) della storia. La copia milanese del David è stata fatta in vetroresina e polvere di marmo per renderla simile all’originale anche al tatto. Un lavoro minuzioso e accurato, studiato in ogni dettaglio. La copia in questione è stata anche scelta nel 2010 per essere collocata temporaneamente in Santa Maria del Fiore di Firenze, il luogo in cui Michelangelo avrebbe voluto che fosse conservata la sua opera.