Le dichiarazioni di Giuseppe Conte dopo aver accettato il nuovo mandato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte disegna la ‘nuova Italia’: “Sarà solidale e inclusiva”

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte. il discorso dopo aver accettato il mandato per la formazione del nuovo governo: “Sarà un’Italia solidale e inclusiva”.

Il premier incaricato Giuseppe Conte ha parlato con la stampa dopo aver accettato con riserva l’incarico di Mattarella a formare un governo di maggioranza che girerà intorno al Pd e al Movimento Cinque Stelle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giuseppe Conte
L’arrivo al Quirinale del Prof. Giuseppe Conte,convocato dal Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Giuseppe Conte, il discorso dopo aver accettato il mandato per la formazione di un nuovo governo

“II presidente della repubblica mi ha conferito l’incarico di formar il governo, che ho accettato con riserva. Oggi stesso avvierò le consultazioni e al termine del percorso avvierò la stesura del programma. Dobbiamo uscire al più presto dal periodo di incertezza innescato dalla crisi di governo”.

Giuseppe Conte
La dichiarazione del Prof. Giuseppe Conte,al termine dell’incontro con il Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il passaggio sulla manovra economica

Il premier incaricato ha fatto sapere di essere intenzionato a concentrarsi da subito per delineare i termini di una manovra economica in grado di rilanciare il Paese.

Dobbiamo metterci subito all’opera per una manovra economica che offra una solida prospettiva di crescita e sviluppo sociale. Dobbiamo consentire all’Italia di assumere un ruolo da protagonista in Europa. Dobbiamo trasformare la crisi in un’opportunità”.

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella
Roma – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con , oggi 29 agosto 2019. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Giuseppe Conte delinea i tratti del suo nuovo governo

Il presidente del Consiglio ha poi parlato della nuova Italia che vorrebbe disegnare con la nuova maggioranza di governo.

Preciso che non sarà un governo contro. Sarà un governo per il bene dei cittadini, per rendere la nostra Nazione più competitiva, solidale e inclusiva. Realizzerò un governo nel segno della novità. È il momento di una nuova stagione riformatrice che offra alternative”.

Mi propongo di creare una squadra di governo che lavori costantemente per rendere l’Italia un Paese migliore per i nostri figli”.

Questo è il momento del coraggio e della determinazione. Di mio aggiungerò tanta passione nel servire il Paese che amo”.

Di seguito il video dell’intervento di Giuseppe Conte dopo aver accettato il mandato per la formazione del nuovo governo.

Fonte foto immagine copertina – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2019 15:17

Dilemma Di Maio, il leader del MoVimento rischia di rimanere fuori dal governo

nl pixel