Il Fondo patrimoniale di pignoramento un tempo era un’oasi di protezione nei confronti degli incaricati legali incaricati al recupero crediti.

Il Fondo patrimoniale di pignoramento è stato integrato nelle normative relative ai diritti delle famiglie dal 1975 e permette di suddividere determinati beni nell’ambito del patrimonio dei coniugi, scegliendo l’eventuale destinazione in caso di problematiche relative ai bisogni della famiglia.

Il Fondo Patrimoniale è un patrimonio da salvaguardare

Secondo molti il Fondo Patrimoniale è un bene che deve andare a svolgere il completamento e la soddisfazione dei bisogni della famiglia in determinate circostanze. Non si tratta di un fondo diversificato tra la comunione legale o la separazione dei beni ma è semplicemente un vincolo che viene applicato solo su alcuni beni.

Quando si parla de il Fondo Patrimoniale di pignoramento, si toccano problematiche che sono diverse per ogni caso. I creditori che ricercano la possibilità di effettuare pignoramenti, nella maggior parte dei casi non avranno alcun accesso a questo fondo se non previsto da deroghe specifiche.

Dettagli su il Fondo Patrimoniale

L’obiettivo è quello di tutelare i beni e gli interessi della famiglia, evitando di subire aggressione esterne nonostante sussistano delle condizioni economiche gravi per entrambi i coniugi. La situazione è diversa per il fisco, in questo caso il fondo di pignoramento non ha la stessa importanza rispetto al passato.

Infatti, tutti i creditori che sottoscrivono il pignoramento entro un anno dall’annotazione del matrimonio, hanno il diritto di pignorare i beni anche se sono parte del fondo. E questo risulta possibile anche senza alcuna revocazione, visto che la legge ritiene il fondo patrimoniale attivo per il pignoramento anche se i debiti da rimborsare sono relativi all’attività di azienda o professionale di ogni singolo individuo.

Il fondo può essere colpito per tutti i debiti creati prima della costituzione di esso, oppure da debiti creati dopo ma solo in determinati casi.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 21-04-2017


Pensioni 40 anni di contributi versati e la Riforma pensionistica

Allocazione dei costi: Significato del termine e informazioni