Il governo approva misure a sostegno dei lavoratori delle aziende in crisi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il governo approva misure urgenti a sostegno dei lavoratori delle aziende in crisi

Andrea Orlando

Su proposta del Ministro del Lavoro Andrea Orlando, il governo ha approvato misure urgenti a tutela dei lavoratori delle aziende in crisi.

Al termine del Consiglio dei Ministri che si è tenuto nella giornata del 15 luglio, il governo ha approvato misure urgenti a sostegno dei lavoratori delle aziende in crisi. Le misure sono state proposte dal ministro del Lavoro Andrea Orlando.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ha approvato misure urgenti a tutela dei lavoratori delle aziende in crisi”, si legge nel comunicato pubblicato sul sito del governo.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Approvate in Cdm le misure urgenti a sostegno dei lavoratori delle aziende in crisi

Come riferito nel comunicato stampa diffuso da Palazzo Chigi, sono due le misure fondamentali approvate in Consiglio dei Ministri.

Esonero quote Tfr. La proposta normativa consente alle imprese in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria, che richiedono dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 il trattamento straordinario di integrazione salariale, la possibilità di essere esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del Tfr relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o sospensione dal lavoro e dal cosiddetto contributo di licenziamento. Si tratta di una estensione dell’efficacia della misura di cui all’articolo 43-bis del decreto-legge n. 109/2018.

Integrazione cassa Covid. La norma prevede in via eccezionale, per le imprese con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale, la concessione del trattamento di integrazione salariale di cui all’articolo 8, comma 1 del decreto 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 20221, n. 69, per una durata massima di ulteriori tredici settimane fruibili fino al 31 dicembre 2021.

Andrea Orlando
Andrea Orlando

Orlando contro la delocalizzazione

Per il ministro Orlando la nuova sfida da affrontare è quella di Gkn e Whirlpool. Il ministro ha proposto multe e sanzioni per le multinazionali in fuga dal nostro Paese, misure che si ritiene possano contrastare il fenomeno della delocalizzazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Luglio 2021 14:43

Ryanair pronta ad investire 4 miliardi di dollari in Italia

nl pixel