Coronavirus, il governo rilancia: 7,5 miliardi contro l'emergenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, il governo rilancia: 7,5 miliardi contro l’emergenza

Giuseppe Conte

Il governo stanzia 7,5 miliardi contro l’emergenza coronavirus. Gualtieri: “Nessuno deve perdere il posto di lavoro”.

Il governo rilancia e stanzia 7,5 miliardi contro l’emergenza coronavirus. Una prima significativa risposta alle critiche di chi aveva contestato la prima azione da parte della maggioranza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Palazzo Chigi governo
Fonte foto: https://twitter.com/Palazzo_Chigi

Emergenza coronavirus, il governo stanzia 7,5 miliardi

In una conferenza stampa al termine di una riunione con i ministri, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, affiancato da Gualtieri, ha annunciato le nuove misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria e rilanciare l’economia.

Il governo di fatto raddoppia le risorse stanziate per l’emergenza coronavirus. Lo scopo è quello di sostenere le piccole imprese e il sistema economico. A fronte dei 3,5 miliardi previsti in un primo momento, l’esecutivo ha annunciato provvedimenti per 7,5 miliardi.

“Abbiamo stanziato 7,5 miliardi a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno affrontando quest’emergenza […]. Sono misure straordinarie e urgenti”, ha evidenziato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Gualtieri, “Nessuno deve perdere il lavoro a causa del coronavirus”

Presente in conferenza stampa anche il ministro Gualtieri, che ha parlato delle misure che il governo è intenzionato a mettere in campo per fronteggiare l’emergenza.

“Lo scostamento è di 7,5 miliardi in termini di saldo netto, 6,35 miliardi in termini di indebitamento netto […]. Nessuno deve perdere il lavoro a causa del coronavirus”.

“Ci sarà una misura per sostenere una moratoria dei crediti alle imprese da parte del sistema bancario […], è già partita la lettera alla Ue che tecnicamente precede la relazione in Parlamento”.

“È del tutto evidente che l’impatto è significativo ed è negativo ma è del tutto impossibile quantificarlo perché confidiamo nell’azione di contenimento efficace e anche per questo siamo impegnati con il massimo rigore per applicare tutte le indicazioni della comunità scientifica e, a seconda di quella che sarà la durata, l’impatto sarà corrispettivo”.

Le misure

Tra le misure principali c’è l’estensione della cassa integrazione in deroga. Per i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria saranno stanziati degli indennizzi. Ci saranno provvedimenti anche per sostenere le esportazioni oltre che nuovi fondi per il sistema sanitario e la Protezione Civile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2020 15:19

Coronavirus, Enac: “Rimborsi anche se il volo non è cancellato”. Come funziona

nl pixel