La Corte d’Appello si prepara a decidere il destino dei punti della Vecchia Signora: quali saranno le conseguenze finali per la Juventus?
La questione della penalizzazione di 15 punti alla Juventus, che ha scosso il mondo del calcio italiano, si avvia verso una nuova fase cruciale. Tra un mese, la Corte d’Appello si riunirà per riformulare la sentenza sulla situazione della squadra torinese, decidendo tra due possibili scenari.
Il primo, proposto dal giudice Torsello, prevede una penalizzazione inferiore ai 15 punti precedentemente assegnati, come ad esempio i 9 punti inizialmente suggeriti dal giudice Chinè. La seconda opzione, sostenuta dalla linea difensiva bianconera, consiste nell’accoglimento dell’articolo 31, che annullerebbe la penalizzazione e prevedrebbe solamente una multa pecuniaria.
Gli appassionati di calcio dovranno attendere trenta giorni per conoscere la decisione della Corte d’Appello. Se questa optasse per la sola ammenda, la questione potrebbe concludersi entro maggio. Tuttavia, se venisse stabilita una nuova penalizzazione, la Juventus avrebbe ulteriori trenta giorni (fino a fine giugno) per presentare un nuovo ricorso al CONI, il quale avrebbe poi 60 giorni (entro agosto) per fissare un’ulteriore udienza.
Tra un mese potrebbe finire la vicenda
Le ultime indiscrezioni sul caso parlano di una richiesta di penalizzazione di 9 punti, una misura considerata afflittiva e modulata secondo gli stessi criteri della richiesta dei 15 punti. Sarà dunque la Corte d’Appello a decidere il destino della Juventus e dei suoi punti. Che intanto sono ritornati in classifica.
Nel frattempo, i ricorsi di Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini e Maurizio Arrivabene sono stati rigettati. Mentre quelli di Pavel Nedved e degli ex componenti del CdA sono stati accolti. La Corte Federale d’Appello della FIGC rimodulerà la sentenza tra un mese, momento in cui la Vecchia Signora conoscerà il proprio destino e se i 15 punti di penalizzazione le saranno momentaneamente riassegnati o meno.
L’intero mondo del calcio resta in attesa di conoscere l’esito di questo intricato caso. Che potrebbe avere ripercussioni significative sul futuro della Juventus e, di conseguenza, su tutto il panorama calcistico italiano.