Isis, Al Baghdadi: “Distruggete ogni tiranno. Vi basta la guida di Allah…”

Dopo le voci circa la possibile morte di Al Baghdadi, il leader dell’Isis ha lanciato un messaggio rivolto ai militanti dello Stato Islamico. Il video è durato 45 minuti.

chiudi

Caricamento Player...

Negli ultimi mesi si sono diffuse le voci circa la possibile morte di Al Baghdadi, leader dell’Isis. In particolare, era stata Mosca a sbilanciarsi, affermandosi che il numero uno dello Stato Islamico era stato ucciso in un raid aereo. In effetti, il silenzio mediatico di Al Baghdadi e le pesanti sconfitte militari del Califfato sul terreno, potevano rendere credibile l’ipotesi. Poi, a inizio mese, il generale statunitense Stephen Townsend, che comanda le forze della coalizione impegnate nella lotta contro Daesh in Iraq e in Siria, ha dichiarato che secondo gli indicatori di intelligence Al Baghdadi è realisticamente vivo.

Messaggio di 45 minuti

Poche ore fa, l’Isis ha diffuso un video di Al Baghdadi della durata di tre quarti d’ora. La notizia è stata diffusa da Site, il sito che monitora la galassia jihadista sul web. “Distruggete ogni tiranno, dentro o fuori dallo Stato islamico“, ha esordito il numero uno del Califfato. Chiaramente, le truppe sul campo sono fiaccate da settimane di combattimenti e di arretramenti. Per risollevare il morale dei combattenti, il capo supremo ha ripreso quello che è il titolo del messaggio: “Vi basta Allah, vostra guida e partigiano“.

Il riferimento alla Corea

Gli americani, i russi e gli europei sono terrorizzati dagli attacchi dei mujaheddin. Ora i nordcoreani hanno cominciato a minacciare l’America e il Giappone con la loro potenza nucleare“. Così ha detto ancora Al Baghdadi.