Maldini e Boban, l'Udinese va ko contro il Milan nel 1996
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Udinese-Milan, vittoria di platino dei rossoneri con Maldini e Boban

Boban Milan

Nel campionato 1995/96, il Milan domina dall’inizio alla fine. In casa dell’Udinese, al principio del girone di ritorno, gli uomini di Capello vincono grazie ai gol di Maldini e Boban.

Il Milan di Fabio Capello, dopo tre scudetti di fila, ha lasciato il passo alla Juventus nel 1995. I rossoneri, guidati ancora dal tecnico di Pieris, puntano a tornare a vincere il Tricolore nella stagione 1995/96 dopo un anno di pausa. Per farlo, Berlusconi decide di mettere mano al portafoglio portando a Milanello George Weah e Roberto Baggio, per un attacco stellare. La difesa è sempre di ferro, guidata da capitan Baresi, mentre a centrocampo il duo Albertini-Desailly assicura interdizione e costruzione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Avvio a mille

La partenza del Milan in campionato è notevole con le vittorie in serie ai danni di Padova, Udinese, Roma e Atalanta. Lo stop di Bari viene presto superato grazie al successo nel match-scudetto contro la Juventus. La marcia dei rossoneri è inarrestabile e arriva così il titolo di inverno. Tra vittorie e pareggi, il Diavolo non perde mai e muove sempre la classifica. Alla 19/a giornata, la seconda del girone di ritorno, il Milan è di scesa sul campo dell’Udinese.

Maldini+Boban=Udinese ko

I bianconeri di Zaccheroni scendono in campo con Bierhoff e Poggi in attacco e l’ex Stroppa a centrocampo. Capello opta per interpreti offensivi: Simone riferimento e i vari Baggio, Savicevic e Boban alle spalle. La gara si sblocca in favore del Milan sul finire della prima frazione di gioco: Baggio batte un calcio d’angolo, Battistini esce ma fa rimpallare la sfera sul corpo di Maldini, il quale è lesto a insaccare di destro a porta sguarnita. Nella ripresa, poi, i rossoneri chiudono i conti allo scoccare dell’ora di gioco: Savicevic dribbla e passa a Baggio, assist di prima per l’inserimento di Boban; portiere saltato e pallone in rete.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:13

Cutrone, gli occhi del Borussia Dortmund ma per il Milan non si tocca

nl pixel