Il ministro Nello Musumeci: “Lo stato d’emergenza potrebbe non bastare. Deve farsene carico l’Europa”

Il ministro Nello Musumeci: “Lo stato d’emergenza potrebbe non bastare. Deve farsene carico l’Europa”

Poi aggiunge: “con il caldo la situazione peggiorerà”.

Il Ministro Nello Musumeci ha espresso preoccupazione per la situazione degli sbarchi di migranti in Italia, sostenendo che potrebbero essere ancora più numerosi rispetto al passato a causa di diverse rotte migratorie e della grave situazione in Tunisia.

Ha sottolineato che l’Europa deve assumersi maggiori responsabilità nella gestione dell’emergenza, anche attraverso accordi finanziari con i paesi di partenza e una revisione del trattato di Lisbona.

Il Ministro ha anche evidenziato l’importanza dello stato di emergenza nazionale per garantire a queste persone un’accoglienza adeguata, ma ha sottolineato che non è una soluzione definitiva. Ha inoltre parlato della necessità di una distribuzione più diffusa delle strutture di accoglienza per evitare grandi concentramenti come il Cara di Mineo.

Infine, il Ministro ha commentato una notizia del Guardian riguardante l’intenzione della Tunisia di costruire cimiteri per i migranti annegati in mare, sottolineando l’importanza della dignità e della civiltà nella gestione di questa emergenza e auspicando che la Tunisia faccia di più per impedire la partenza dei propri connazionali e di quelli provenienti dai Paesi del Sud. Il Ministro ha anche parlato della necessità di collaborazione tra l’Italia e l’Europa su altre questioni importanti come il Pnrr e il Patto di stabilità