Il 'Moneyball' del Milan incontra un ostacolo: sfuma l'attaccante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il ‘Moneyball’ del Milan incontra un ostacolo: sfuma l’attaccante

Gerry Cardinale

I tifosi del Milan guardano con apprensione alla possibile perdita di un importante obiettivo di mercato: Marcus Thuram.

Il Milan si appresta ad attraversare un periodo di grande fermento. Il nuovo proprietario, Gerry Cardinale, ha già dato inizio ad una rivoluzione a livello dirigenziale che ha suscitato non poche perplessità. L’addio di figure carismatiche come Maldini e Massara ha suscitato dubbi e malumori tra i tifosi.

Il club rossonero sta, inoltre, provando un approccio rivoluzionario al calciomercato, sfruttando un algoritmo ispirato al celebre film ‘Moneyball’. Questo cambio di rotta radicale ha suscitato grande curiosità sulle sue possibili ripercussioni sulla squadra e sulle performance future.

L’addio al calcio di Zlatan Ibrahimovic ha segnato un ulteriore momento di svolta, lasciando i tifosi in ansia per l’imminente rinnovamento dell’attacco. Le partenze probabili di Origi e Messias hanno accresciuto ulteriormente le incertezze.

Una delle principali missioni del Milan sarà quella di rinforzare l’attacco con nuovi innesti, cercando soprattutto un nuovo centravanti. Tuttavia, arrivano notizie preoccupanti per un grande colpo estivo che il club di via Aldo Rossi aveva in mente.

Secondo le indiscrezioni riportate da ‘Sportmediaset’, Marcus Thuram, un nome che negli ultimi tempi è stato accostato con forza al Milan, sembra destinato a sfumare, al punto da scontentare i tifosi rossoneri. Thuram, figlio del leggendario Lilian Thuram, vedrà il suo contratto con il Borussia Moenchengladbach scadere alla fine del mese.

Per il Milan arriva un ostacolo apparentemente insuperabile. La richiesta d’ingaggio di Thuram, 25 anni, potrebbe essere al di fuori della portata del club. Thuram ha ricevuto un’offerta di 7 milioni di euro netti a stagione dal PSG e sembrerebbe propenso a richiedere lo stesso trattamento economico anche da altri club, tra cui il Milan.

Gerry Cardinale
Gerry Cardinale
Leggi anche
Juventus: no al rinnovo di Chiesa per le cifre richieste, la situazione

La corsa per il nuovo centravanti e la svolta deludente

Le politiche di Redbird e Cardinale non prevedono spese esorbitanti, in particolare per i salari, stabilendo un tetto massimo di 5 milioni annui. Ecco perché la corsa a Thuram sembra chiudersi prematuramente per il ‘Diavolo’, che dovrà inevitabilmente cercare altrove per il post Ibrahimovic. Nel suo ultimo anno in Germania, Thuram ha realizzato 16 gol e fornito 7 assist vincenti in 32 apparizioni totali tra Bundesliga e Coppe con il Moenchengladbach.

Rafforzando il suo prestigio come uno dei bomber più richiesti nel panorama europeo, Marcus Thuram ha fatto registrare numeri impressionanti nella sua ultima stagione con il Borussia Moenchengladbach. Con 16 gol segnati e 7 assist vincenti in soli 32 match tra Bundesliga e competizioni internazionali, Thuram ha dimostrato di essere un attaccante di alto calibro, capace di fare la differenza sul campo.

Di fronte a queste sfide, il Milan dovrà rivalutare le sue strategie di acquisizione. Mentre la scelta di optare per un approccio al calciomercato ispirato a ‘Moneyball’ promette di portare innovazione e una nuova visione strategica, le restrizioni finanziarie imposte dal club possono limitare la capacità di acquisire giocatori di alto profilo come Thuram.

Ecco perché, nonostante la delusione per l’ostacolo insuperabile rappresentato dalle richieste economiche di Thuram, il club rossonero dovrà continuare a esplorare nuove opportunità di mercato. L’obiettivo resta quello di costruire un attacco all’altezza delle aspettative, capace di far fronte all’addio di Zlatan Ibrahimovic e di mantenere l’alto livello di performance che ha permesso al Milan di conquistare il suo 19esimo scudetto.

In conclusione, i tifosi del Milan, seppur delusi dall’evolversi delle trattative per Thuram, possono ancora nutrire speranze. Nonostante le difficoltà, il club ha dimostrato in passato di saper affrontare sfide simili, emergendo sempre con soluzioni innovative e vincenti. L’arrivo di un nuovo centravanti sarà fondamentale per l’equilibrio della squadra e, anche se non sarà Thuram, c’è la certezza che i vertici rossoneri stanno lavorando per trovare la soluzione migliore. La strada verso il prossimo scudetto è ancora lunga, ma il ‘Diavolo’ è abituato a lottare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2023 17:27

Juventus: no al rinnovo di Chiesa per le cifre richieste, la situazione

nl pixel