Il nuovo partito di Renzi nasce senza la fiducia degli italiani
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi bocciato dagli italiani: il nuovo partito nasce senza la fiducia degli elettori

Matteo Renzi

Gli italiani non sostengono Renzi: il nuovo partito nasce senza la fiducia degli elettori. Molti temono un colpo di mano dell’ex premier.

Italia Viva, nuovo partito di Matteo Renzi, parte senza la fiducia degli elettori. Il dato arriva dal sondaggio di Pagnoncelli pubblicato su il Corriere della Sera. Stando all’analisi di ricerca, solo uno su quattro degli intervistati approva la decisione dell’ex premier di fondare un nuovo partito lasciando il Pd.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo partito di Matteo Renzi nasce senza la fiducia degli italiani

Numeri alla mano, la decisione di Matteo Renzi di lasciare il Partito democratico non ha convinto gli elettori italiani che non sembrano confidare nella nuova formazione politica dell’ex premier, accusato di aver messo in atto una manovra di palazzo per ritagliarsi un ruolo nella nuova maggioranza di governo.

Matteo Renzi
Fonte foto: https://www.facebook.com/matteorenziufficiale

I timori che circondano le manovre di Renzi

E non è un caso che molti credono che l’ex Segretario del Pd possa mettere in atto, presto o tardi, un colpo di mano per rovesciare il governo Conte Bis. Scenario che lui in diverse occasioni ha fermamente smentito facendo sapere di non essere intenzionato a staccare la spina all’esecutivo che lui stesso ha formato non senza fatica.

Chi sono gli elettori del nuovo partito di Renzi?

Il primo obiettivo del nuovo partito sarà quello di ritagliarsi un proprio elettorato. Lo scenario è ancora confuso, così come è confuso il programma politico che dovrebbe essere di ispirazione europeista e femminista. In che modo non è ancora chiaro. Renzi potrebbe attingere dagli scontenti del Pd e dal bacino di Forza Italia. Difficile se non impossibile arrivare ai pentastellati, più propensi a passare alla Lega di Matteo Salvini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2019 9:32

Lamorgese taglia i mezzi della Polizia

nl pixel