Avete pensieri per il pignoramento del conto corrente? Le problematiche da gestire sono diverse e poco chiare.

Il pignoramento del conto corrente è il tema di questo articolo, dove troverete tutte le informazioni ufficiali che si adattano a voi e che permettono di comprendere i meccanismi. Quando risultato attive delle situazioni a livello di debiti troppo particolari, si può rischiare di vedersi pignorato il conto per molteplici motivazioni.

La legge prevedete che il pignoramento del conto corrente, possa essere richiesto attraverso le autorità giudiziarie e ordinanze specifiche.

Il pignoramento del conto correte: Quali occasioni si possono presentare

Per legge il pignoramento del conto corrente può avvenire su richiesta del credito, che si trova a non vedersi versata la rata mensile di un finanziamento. Non importa che il debitore sia in possesso di case o beni, il pignoramento avviene sulla busta paga o addirittura include tutto il conto con relativa chiusura.

Molti non sanno che stipendio e pensione possono essere pignorati per un terzo, da parte del datore di lavoro che si vede obbligato a seguire le procedure di legge. La legge prevede un pignoramento pari a 1/5 dello stipendio o della pensione.

Il pignoramento del conto corrente: Come avviene?

Per legge il pignoramento del conto corrente viene richiesto dall’ufficiale del tribunale che ha tutto il diritto di ricercare i conti correnti intestati a chi deve pagare il suo debito. Non è nemmeno previsto che la persona si presenti davanti al giudice per mostrare i suoi crediti o beni, basta che il debitore invii una raccomandata o un e-mail tramite posta certificate per revocare il pignoramento con buone motivazioni.

Le ultime normative in merito al pignoramento, hanno modificato i limiti della quota base del pignoramento o della pensione, per importi che non possono riguardare il 100% dell’incasso mensile totale del debitore.  Valutate con attenzione ogni richiesta di pignoramento.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 04-04-2017


Come aprire un conto corrente all’estero: Informazioni e Procedura

La cedola nelle obbligazioni: di cosa si tratta e come viene calcolata